I supermen della maratona si sfidano attorno al Bianco

I supermen della maratona si sfidano attorno al Bianca I supermen della maratona si sfidano attorno al Bianca Scatta a Courmayeur e Chamonix la preparazione della prima edizione di una corsa lunga 150 chilometri - Tre tappe massacranti - Si ripeterà la sfida fra Viali e Berlie COURMAYEUR — E" cominciato in questi giorni a Courmayeur.e Chamonix il complesso lavoro di organizzazione della prima supermaratona del Monte Bianco. : Animatore e ideatore del Pto8«tto e Sylvain» Saudan, riconosciuto padre fondatore dello sci estremo. La gara si svolge lungo 11 tracciato del giro del Monte Bianco e sarà divisa in tre tappe: Chamonlx-Courmayeur di circa 70 chilometri, CourmayeurChampex di 40 chilometri e Champex-Chamonix di altri 40 chilometri. L'iscrizione è libera a tutti, unica condizione per essere ammessi è il possesso del passaporto o della carta d'identità valida per l'estero. Al di là di queste semplici norme burocratiche occorre ovviamente un grosso allenamento: la gara infatti è massacrante. Non ci sono problemi alpinistici da affrontare, il punto più alto è il Col Ferret (2537 metri), ma percorrere in tre tappe 150 chilometri di sentieri scoscesi, di saliscendi mozzafiato, è impresa da supermen. Cè comunque chi ha compiuto imprese eccezionali: il belga Jacques Berlie, professore di matematica, ha percorso 11 giro senza tappe in 17 ore e 8 minuti. Berlie sarà alla partenza con una grossa ipoteca in mano sulla vittoria. Stesse possibilità per il cuneese Dario Viali che que- ra all'isola d'Elba Courmayeur. Il percorso dellsfanno lo ha battuto nella maratona himalayana che si è corsa a cinquemila metri di quota. Berlie ha smaltito la rabbia della sconfitta con un altro exploit: per prepararsi ha corso dall'Olanda alla Costa Azzurra, quindi non si può dire che si presenti alla gara poco allenato. Molti altri 1 concorrenti famosi nell'ambiente. L'amerilla maratona del Monte Bianco a a n i i a ¬ cano Johnson ad esempio (nessuna affinità con il vincitore della gara di Roma ai mondiali di atletica leggere). Per chi volesse confrontarsi più con se stesso che con qu listi mostri sacri diamo alcuni dettagli del percorso. La partenza verrà data alle 8 di venerdì 9 ottobre a Chamonix; 1 corridori prenderanno la direzione di Les Houches, poi su verso Col de Voza (1653 m), Contamines, Col de Bouhomme (2329 m). Col de la Croix de Bouhomme (2383 m), Col de la Seigne (2516 m) e infine arrivo a Courma- 1*8953 ni, . :moìBììi I va glpnio successlyo^p^to j io, la supermarato'na si svol- 1 gerà quasi interamente in ' territorio svizzero. Da Courmayeur al Col Ferret (2537 m) e di qui in Svizzera, con la discesa a Ferret, La Fouly (1610 m), Champex (1466 m) dove si concluderà la seconda tappa. Domenica 11, ultima tappa: da Champex a Pian de l'Au. quindi Fermes de Bovine (2000 m), Col de la Forclaz (1526 m). Col du Balhie (2191 m), La Tour (1363 m) e arrivo a Chamonix. La gara è individuale con partenza unica, non è a staffetta, quindi i concorrenti devono percorrere interamente le tre tappe. Sono previsti premi per i vincitori di tappa, di categoria e un. premio spe- . ciale verrà attribuito al primo concorrente che entrerà rispettivamente in Italia, Svizzera e Francia. Complessivamente saranno distribuiti premi per 30 mila franchi francesi Per quanto riguarda le categorie ve ne saranno due, maschili e femminili: fino a 40 anni; e oltre i 40, cioè 1 veterani Le iscrizioni si ricevono presso il Club du: sport Chamonix e l'Azienda di soggiorno a Courmayeur. Gian Luigi Miletto

Persone citate: Dario Viali, Gian Luigi Miletto, Jacques Berlie, Johnson, Saudan, Viali, Voza