Simposio per parlare dell'Uomo

Simposio per parlare dell'Uomo Simposio per parlare dell'Uomo Da domani sino a sabato 3 ottobre, al Teatro Nuovo, in corso Massimo d'Azeglio, a Torino Esposizioni, si svolge il II Congresso Internazionale di Paleontologia Umana con intervento di studiosi da tutto il monda La prima edizione di questo congresso interamente dedicato allo studio delle origini dell'uomo si è svolta in Francia, a Nizza, nel 1982. Ogni 5 anni si cambia sede in un Paese diverso. E stavolta tocca a Torino con il patrocinio dell'Unesco e con l'organizzazione della sezione di Paleontologia Umana dell'Università di Torino. Ci saranno sei tavole rotonde con Intervento di quotati specialisti che presenteranno le più recenti scoperte e faranno il punto sulle attuali conoscenze relative alle varie fasi dell'evoluzione umana. La prima tavola rotonda si terrà domani dalle 10,30 alle 13 e si discuterà sul tema / Preominidi. Martedì, dalle 9 alle 12, 1 cattedratici parleranno degli Australopitechi mentre nel giorni successivi, sempre in mattinata, l temi trattati saranno quelli dell'Homo abilis, dell' Uomo di Neanderthal e dei suoi contemporanei e infine dell'Homo sapiens sapiens del Paleolitico superiore. Per 1 congressisti, a conclusione dei lavori, sono anche previste escursioni nel Centro e Sud d'Italia in luoghi strettali-ente legati all'evoluzione dell'Uomo. Le tappe (dal 4 al 6 ottobre) implicheranno visite al siti paleolitici di Castel di Guido, Monte Circeo, Isernia e Venosa. I Paesi rappresentati a questo dotto convegno sono una quarantina e tale cifra contribuisce a rendere davvero interessante, per presenze e contenuti, questo meeting scientifico torinese.

Luoghi citati: Francia, Italia, Nizza, Torino