Correre con i «lupetti» del go-kart

Correre con i «lupetti» del go-kart Correre con i «lupetti» del go-kart Da alcuni anni il go-kart è stato inserito fra le discipline dei Giochi della Gioventù. La scelta non è casuale. Oggi, sono proprio i 'lupetti* (categoria che va dai 10 ai 13 anni) ad essere i protagonisti più sorprendenti di questo sport motorizzato. In realtà, uno dei fattori che ne ha determinato la crescita è stato l'abbassamento dell'età minima di pilotaggio da 14 a 10 anni. La disciplina, che è considerata un po' l'anticamera delle grandi corse automobilistiche, ha lanciato verso la Formula Uno campioni del calibro di Senna, Piquet, Prost e Rosberg. In Italia la disciplina è regolamentata dalla Federazione Italiana Karting. In provincia di Torino esiste un solo impianto aperto tutto l'anno. Si tratta della pista «Le Sirene» (0161 98.175) nei pressi del lago di Viverone sulla statale 228, ogni anno meta dei migliori specialisti impegnati in competizioni di valore nazionale. Sul tracciato, che misura 1100 metri, può accedere anche chi non possiede un mezzo meccanico e non è munito di licenza agonistica, purché abbia superato il sedicesimo anno di età. Per i tesserati Fik non esistono invece limiti di età. Sulla pista sono disponibili kart a noleggio. Il costo per dieci minuti di prova oscilla (benzina compresa) tra le 15 e le 20 mila lire. Per i proprietari di mezzi meccanici le tariffe giornaliere si aggirano sulle 18-20 mila lire. La passione per il kart è una delle poche che offre emozioni 'motorizzate* a lineili certamente non proibitivi. Senza arrivare a un go-kart da competizione (810 milioni) con un milione e mezzo si può acquistare un mezzo di tipo promozionale di 100 centimetri cubici di cilindrata, p. ab.

Persone citate: Piquet, Prost, Rosberg, Senna

Luoghi citati: Italia, Torino