Gli Usa affondano il posamine Restituiti i prigionieri iraniani

Gli Usa affondano il posamine Restituiti i prigionieri iraniani Weinberger: «Questo è un ammonimento» - Teheran: «Pirati del mare» Gli Usa affondano il posamine Restituiti i prigionieri iraniani De Cuéllar riprende la mediazione - Shultz: «Una possibilità su un milione che l'Iran accetti la tregua)) MAN AMA — Oli artificieri della V. S. Navy hanno latto colare a picco, venerdì notte, il posamine Iran Air: rimorchiata al largo di Bahrein, sotto la scorta del cacciatorpediniere Kidd e della 1 regata Howes, la nave iraniana catturata lunedi scorso dagli americani è stata fatta saltare in aria con una serie di cariche piazzate lungo la chiglia. •Speriamo che serva da ammonimento», quella nave «non porrà più essere impiegata per scopi illeciti», ha detto il segretario alla Difesa Caspar Weinberger. •Con questo atto di pirateria gli americani hanno creato un brutto precedente. D'ora in poi, le navi possono essere assaltate da chi abbia intenzione di impadronirsene e poi di farle affondare». Questa la reazione del portavoce del quartler generale di Teheran Kamale Kharazi, secondo il quale erano false tutte le messe in scena volte a giustificare l'attacco, degno «dei pirati del mare». In questa vicenda, ha aggiunto Kharazi. «si vede tut' ta la rabbia degli americani per non essere riusciti a far approvare dall'Onu la proposta di embargo di armi con- rro l'Iran», il portavoce ha concluso lanciando nuove minacce contro gli Usa e chiedendo a Washington di dire apertamente se con l'affondamento dell'Iran Ajr ha inteso dichiarare guerra all'Iran. I ventisei marinai iraniani catturati durante l'assalto eH'Iran Ajr (e le salme di tre caduti) sono stati restituiti ieri. Trasferiti con elicotteri all'aeroporto ornarti ta di Seeb, sono stati consegnati alla Mezzaluna Rossa che a sua volta ha provveduto a farli Imbarcare su un Boeing 737 giunto appositamente dall'Iran. L'ambasciatore americano a Muscat si è rifiutato di commentare le voci secondo cui due prigionieri avrebbero chiesto asilo politico. Sul piano diplomatico, i 5 membri del Consiglio di sicurezza, caduta la pregiudiziale americana per un embargo Immediato contro Teheran, hanno rinnovato il mandato al segretario generale de Cuéllar affinché vada avanti nella sua opera di mediazione. I Cinque vogliono «che la risoluzione 598 (che chiede l'immediato cessate il fuoco tra Iran e Iraq, ndr) sia applicata secondo l'originaria stesura senza sottoporla a un nuovo esame». Le possibilità che Teheran accetti la 593 sono, secondo Shultz. «una su un milione». ma l'America •ha pazienza, anche se la pazienza ha un limite». e. st. Golfo Persico. Una palla di fuoco nella notte: salta in aria il posamine «Iran Ajr» (Tel. Ap)

Persone citate: Caspar Weinberger, Howes, Kharazi, Kidd, Shultz, Weinberger