Italia battuta

Italia battala PALLAVÓLO Dalla Francia Italia battala Gli Europei cominciano male per Skiba DAL NOSTRO INVIATO BRUXELLES — La generosità di Beitoli non è bastata, n capitano della pattuglia azzurra, che a tratti si distrae e vive momenti di appannamento collettivo, il friulano ha opposto tutta la sua esperienza alla Francia, squadra vera, dunque più credibile come forza pallavollstlca: l'esordio azzurro agli europei passa cosi in archivio con una sconfitta per 3-1 (10-15, 15-5, 15-5, 1614) preventivata e che tuttavia lascia l'amaro in bocca. L'ottimo avvio degli italiani, magistralmente orchestrati da Vullo, ha fatto sperare in un risultato differente. Vincere il primo set ha ulteriormente illuso sulla potenzialità della nostra squadra, soprattutto sulle sue doti di concentrazione. E invece poi sono incominciati gli attimi di black-out e, ancor peggio, la sarabanda di cambi nel quale si è dimostrato non tanto che gli azzurri dispongono di 12 elementi intercambiabili quanto che certuni non sono ancora assolutamente maturi Parliamo di Galli schierato all'inizio del quarto set al posto di Gardinl e di De Giorgi, che sarà anche bravo regista ma a questi livelli paga inesorabilmente la sua modesta statura (178 centimetri) ed anche di Cantagal11. utilizzate a partita iniziata, che ci è parso l'abulico giocatore di un anno fa in Francia, non l'elemento ricco di temperamento del campionato. Peccato. Cosi come il fatto che Skiba neppure abbia provato De Luigi La Francia, dopo un avvio incerto, si è ripresa bene ed ha sfruttato con intelligenza le pecche avversarie: la progressiva minore incisività degli azzurri In battuta è stata messa a frutto cosi come gli errori, a volte clamorosi commessi in ricezione. Nel quarto set, con il ritorno in campo di Vullo (Intempestivamente sostituito a metà della frazione precedente) l'Italia è rientrata in partita. Splendido Berteli anche gli altri finalmente più decisi. Ma è servito solo ad arrivare ai vantaggi Oggi (ore 14) l'Italia affronta la Romania che Ieri è stata seccamente sconfitta dai sovietici B match è, tato un monologo dell'Urss, che ha liquidato gli avversari, in 44' concedendo loro appena 9 punti I romeni hanno dato però l'impressione di essere rassegnati e di non avere inteso il match se non come un allenamento. Se cosi non fosse, potremmo solo rallegrarci fin d'ora per l'Italia. Piuttosto è almeno curioso registrare quanto dichiarato dall'allenatore sovietico Parsela: iVisti i giocatori stranieri che militano nel campionato italiano, non è ammissibile che l'Italia possa giocar male questi Europei: se fallirà i motivi andranno ricercati nell'allenatore che, probabilmente, non va d'accordo con i giocatori,. Giorgio Barberls Francia-Italia 3-1 (10-15. 15-5, 15-5, 16-14). Francia: Blain 7, Mazzon 7,5, Bouvier 7,5, Jurkovitz 7, Tulle 7, Fabiani 6.5. Faure 5. Meneau s.v.. Rossard s.v.. Duflos s.v. Allenatore: Daniel 7. Italia: Paolo Lucchetto 6,5, Berteli 8, Vullo 7. Zorzi 6, Andrea Lucchetta 6, Gardinl 6.5. Galli 4, De Giorgi 5, Cantagalll 4,5. Allenatore: Skiba 5. Arbitri: Muhle (Ger) 6,5 e Dittinger (Cec) 6. Risultati maschili Girone A: Urss-Romania 3-0; Francia-Italia 3-1; Olanda-Jugoslavia 3-0. Girone B: Grecia-Cecoslovacchia 3-3; Belgio-Spagna 3-0; Bulgaria-Svezia 3-1. ; Femminili Girone A: Orss-Cecoslovacchia 3-1; Olanda-Polonia 3-1; Italia-Germania 3-2. Girone B: Ddr-Bulgarla 3-0; Romania-Belgio 3-0; Francia-Ungheria 3-3.