I contras: sì alla tregua col cardinale mediatore

I contras: sì alla tregua mi eardinate mediatore Cessate il fuoco anche in Salvador I contras: sì alla tregua mi eardinate mediatore CITTA' DI PANAMA — La resistenza nicaraguense ha ribadito ai presidenti centroamericani la sua disponibilità al dialogo sul cessate 11 fuoco dal prosalmo 4 ottobre: lo ha riferito a Citta di Panama 11 portavoce dei guerriglieri, Alvaro Altamirano. Stessa disponibilità è stata confermata dalla resistenza salvadoregna. In un comunicato, sottoscritto dalla direzione della resistenza — Adolfo Calerò, Alfredo ' Cesar, Pedro. Joaquin Chamorro, Azucena Ferrey, Alfonso Robelo e Aristldes Sanchez — è detto che la resistenza nicaraguense, «ribadendo la sua buona fede e la volontà politica di. contribuire effettivamente al processo di democratizzazione del Nicaragua, rende noto ai quattro presidenti democratici centroamericani e al dittatore Daniel Ortega, la disponibilità a dare inizio al dialogo sul cessate il fuoco il prossimo 4 ottobre, data già concordata tra il presidente José Napoleon Duarte e la guerriglia salvadoregna, in base al principio di simultaneità e globalità previsto negli accordi sottoscritti il 7 agosto scorso in Guatemala*. Su questa premessa, la resistenza nicaraguense chiede formalmente al cardinale Miguel Obando y Brava primate della Chiesa del Nicaragua, che procèda .ad attivare trattative che gli consentano di riunirsi con' la Commissione negoziale della resistenza, in Nicaragua, all' ora e nel giorno che saranno concordati, per avviare una mediazione destinata a creare le necessarie condizioni preliminari per l'incontro del 4 ottobre. (Ansa)

Persone citate: Adolfo Calerò, Alfonso Robelo, Alvaro Altamirano, Azucena Ferrey, Joaquin Chamorro, José Napoleon Duarte, Miguel Obando, Ortega, Sanchez

Luoghi citati: Citta' Di Panama, Guatemala, Nicaragua, Panama, Salvador