Da quel primo lampione a gas che illuminò le notti torinesi

Da quei primo lampione a gas che illuminò le notti torinesi Per i suoi 150 anni Fltalgas lancia un ottobre di feste Da quei primo lampione a gas che illuminò le notti torinesi Incontri al Carignano e alla restaurata Accademia delle Scienze; 150 piante in ria Roma Lo storico lampione a gas compie ISO anni Nacque Intorno1 al 1837 e segnò la nascita di una grande rivoluzione: le citta, e Torino fra le prime, cominciarono a Illuminare la notte con un sistema all'avanguardia del tempi. Questo primo passo verso U progresso innescò un cospicuo processo industriale che, in pochi anni, fece sorgere imprese Oggi lltalgas (8 mila dipendenti,'' 55 mila chilometri di rete), erede di quella •Compagnia di illuminazione a gas per la citta di Torino» che alimentò e gesti 1 primi lampioni, celebra il 150" compleanno dedicando alla città tutto il mese di ottobre. Una serie di omaggi simbolici in nome dell'ecologia e della cultura. In pieno accordo con l'amministrazione civica: via Roma imbandierata e rallegrata da 150 grandi vasi di piante darà l'Immagine esterna della festa. Ma gli appuntamenti piti Importanti sono già programmati al Carignano e all'Accademia delle Scienze. n primo è fissato per il 2 ottobre, alle 18, nello storico teatro torinese, con la presentazione del volume •Dalla luce all'energia. Storia deU'Italgas». Un racconto fittamente Intrecciato con la vita della citta, curato da Valerio Castronovo In collaborazione con Bruno Bottiglieri, Giuseppe Paletta e Renato Clarinetti Interverranno l'aw. Carlo Da Molo, presidente Italgas, l'editore Vito Laterza e il prof. Castronovo, Intervistati dal giornalista Vittorio Emiliani Àncora al Carignano, venerdì 9, la giornata più importante del festeggiamenti: i -Premi Italgas per la ricerca e l'innovazione-. Sara 11 primo di una serie di riconoscimenti a studiosi e ricercatoti del Paesi Cee: una dotazione di 3 miliardi da attribuire in 10 anni Tra gli 80 candidati sono stati scelti il fisico Theodor Hansch, direttore del Max Planck Institut di Monaco di Baviera, Angelo Raffaele Meo, titolare della cattedra di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione al Politecnico di Torino, e Mario Silvestri, titolare della cattedra di Energetica al Politecnico di Milano. Alla giornata, che si concluderà con un gala notturno a Villa Sassi interverranno il presidente del Consiglio, Giovanni Goria, il presidente dell'Eni Franco Reviglio, Carlo Ripa di Meana in rappresentanza del presidente della Commissione delle Comunità europee e l'europarlamentare Jas Gawronsky. In chiusura, venerdì 30, verrà riconsegnata alla citta la prestigiosa Accademia delle Scienze. Presenti Giovanni Spadolini presidente del Senato, e 11 ministro dei Beni culturali, Carlo Vizzini, si riapriranno le splendide sale chiuse da 3 anni e restaurate grazie alla sponsorizzazione da 2 miliardi offerta daUltalgas. La festa di compleanno si annuncia ricca e scintillante, in sintonia con la linea del Comune. Lo hanno sottolineato ieri, nella conferenza-stampa di presentazione, il sindaco Maria Magnani Noya con gli assessori Carla Spagnuolo e Dondona: -E' un segno di quanto possono fruttare i rapporti fra pubblico e privato, una iniezione di fiducia per settori delicati come turismo e commercio, ma si inserisce benissimo nel quadro estetico di una città che sta rinnovando la sua immagine puntando sull'arredo e l'illuminazione.. Si stanno ultimando i lavori di restauro negli eleganti saloni dell'Accademia delle Scienze

Luoghi citati: Meana, Milano, Monaco Di Baviera, Roma, Torino