Settimo, ancora lite

Settimo, «icore lite Settimo, «icore lite D psi vuole la staffettà e rifiuta la verifica chiesta dal pd - Derideranno ìe segreterie SETTIMO — Non c'è rottura, ma neanche accordo. Ira comunisti e socialisti sulla verifica nella giunta di sinistra. Più che un incontro, quello dell'altra sera è risultato- uno scontro tra i due maggiori partiti della coalizione, con 11 pedi nel. ruolo di spettatore. Due ore di discussione uon sono servite a spostare di una virgola le rispettive posizioni sull'argomento principale sul tappeto: la presidenza della giunta. Il pei-non vuole la staifetta, il psi reclama fermamente il cambio della guardia alla guida dell'amministrazione perché si è arrivati a metà della legislatura. Per ora il comunista Teo- baldo Fsnoglio resta sindaco ed il socialista Giovanni Ossola, suo vice, resta in attesa in panchina. Su un solo punto le due delegazioni si sono trovate d'accordo: demandare tutto alle segreterie provinciali del due partiti. In sede locale, 11 discorso tra pd e psi è interrotto: 1 socialisti hanno risposto con un secco no alia proposta comunista di stabilire un calendario di incontri per verificare il programma' •/ due argomenti — dice il segretario socialista Rossano Arquà — sono per noi inscindibili: si devono affrontare contemporaneamente. Non abbiamo intenzione d'impegnarci in una trattativa estenuante. Chiediamo al pei decisioni ràpide, al massimo attendiamo fino a metà ottobre, quando verrà eletto il nuovo segretario di federazione. Se ribadiranno il loro no, ne trarremo immediatamente le conseguenze: Piti pacato, ma ugualmente fermo nella sostanza, 11 punto di vista del segretario del pel Franco Ootroneo: •Siamo disposti a valutare eventuali cambiamenti negli assetti di giunta per perseguire una pia incisiva capacità di intervento, ma non mettiamo in discussione la carica di Fenoglio, perché non c'è nessun accordo che prevede la sua sostituzione.

Persone citate: Fenoglio, Franco Ootroneo, Giovanni Ossola, Rossano Arquà