De Mita: l'Italia rischia un 'avventura

De Mita: l'Italia rischia un 'avventura De Mita: l'Italia rischia un 'avventura WASHINGTON — Sul Golfo Persico grava l'Incubo di un nuòvo conflitto. Dodici ore dopo l'assalto degli elicotteri americani alla nave Iraniana Iran Ajr (tre morti, due disperai, quattro feriti.e ventlsel prigionieri), la fregata statunitense Jarret ha sparato contro una motovedetta del pasdaran avvicinatasi «con intenti ostili-. L'assalto all'/rari Ajr (martedì notte, poco dopò l'attacco Iraniano a una petroliera britannica, due morti) è avvenuto a - 85 chilometri a Nord-Est di Bahreln: secondo il Pentagono la nave iraniana stava depositando mine in acque internazionali. Dagli elicotteri sono stati lanciati due missili' che hanno Incendiato l'Iran Air. Ventotto membri dell'equipaggio si sono messi in salvo e ventisei di essi sono stati recuperati dall'ammiraglia della task force americana La Salle. Uno di essi ha confessato che sei mine erano già state posate in acqua; altri ordigni sono stati sequestrati dagli uomini della Jarret. • ALL'ONU — Parlando all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente Iraniano Khamenei ha detto che l'attacco all'/ran Ajr avrà 'gravi conseguenze che non saranno limitate al Golfo Persico: n presidente, che ha giurato vendetta, ha smentito le accuse americane secondo cui la nave stava collocando mine al momento dell'attacco e ha precisato, come aveva fatto in mattinata a Teheran il presidente del Parlamento Rafsanjanl, che si trattava di un pacifico mercantile (l'agenzia Ima ha aggiunto che la nave era in servizio per conto della Marina militare e stava trasportando rifornimenti ai militari di stanza nel porto iraniano di Busher, proveniente da Bandar Abbas), Al Palazzo di Vetro, mentre l'Italia si appresta ad assumere la presidenza del Consiglio di Sicurezza, Andreotti stringe 1 tempi dell'azione diplomatica volta ad ottenere una tregua da Iran e Iraq. Ieri ha Incontrato 1 ministri degli Esteri giapponese Kuranari e tedesco Genscher. Nella notte vede Shevardnadze e, stamane, Shultz. Incontrerà anche 1 protagonisti della guerra: 1 ministri degli Esteri iraniano Velayati e iracheno Aziz. •Dobbiamo darci da fare— ha detto Andreotti — se non ce la fa l'Onu non ce la farà nessuno: • ZANONE — •Faremo anche con la Gran Bretagna lo stesso tipo di coordinamento tecnico concluso con ti ministro della Difesa francese': con questa dichiarazione fatta a La Stampa, il ministro Zanone ha voluto troncare i dubbi sorti nella de per l'accordo preso l'altro Ieri con la flotta francese. Ne darà notizia ufficiale oggi al suoi colleglli di governo, al Parlamento e all'opinione pubblica. (Alle pag. 2 e 41 servizi) 20. settembre Jet Iracheni bombarderò una petroliera Iraniana. 21 settembre La petroliera con bandiera britannica "Gentle Breeze" è attaccata da motovedetta Iraniane ARABIA SAUDITA 300 km. ■OMAN