Ad ogni nuova edizione polemiche, gioie e voglie di rivincita

Ad ogni nuova edizione polemiche, gioie e voglie di rivincita Ad ogni nuova edizione polemiche, gioie e voglie di rivincita 1977 — Al via 12 rioni e 3 Comuni II Palio va alla Cattedrale (fantino Mario Orattarola). Un Palio incredibile. All'arrivo della finale due soli partecipanti: Cattedrale e Copignole. Ma è soprattutto il Palio di Kim, U Cavallo di Tanaro abbattuto dopo un gravissimo incidente. Tra il pubblico e gli sfilanti sono in molti a piangere la fine del povero animale. Una morte in diretta ripresa anche dalle telecamere della Rai. Polemiche per San Secondo e Torretta, giunti in ritardo dai box e squalificati. Santa Caterina torna a correre. 1978 — Al via 12 rioni e 3 Comuni. Rione vincitore: San Paolo (fantino Sergio Ruiu). Entusiasmo alle stelle nel borgo rosso-oro. Oli esperti definiscono quella del 78 l'edizione più avvincente degli ultimi anni. Dietro al vincitore Costigliele, San Pietro, San Martino, Santa Caterina e San Secondo. 1979 — Partecipano 12 rioni e 3 Comuni. Rione vincitore ancora San Paolo (fantino Sergio Ruiu). 11 .professore» concede un'esaltante doppietta. Ormai è il re del Palio di Asti. Piccolo, scuro, di poche parole, si trasforma in un grintoso combattente.quando cavalca. In finale precede Canelli, Cattedrale, San Pietro, Santa Caterina e Torretta. Per la prima volta è capitano del Palio Mario Quirico, notaio a Torino, ma astigiano d'origine. 1980 — Al via 12 rioni e 2 Comuni. Rione vincitore: Don Bpsco-Viatosto (fantino Mariano Zedda «pepe»). Terzo successo, dei giallo-blu. Il cavallo del vincitori si chiama «Imprevisto», proprio come il successo. In. finale dietro al Don Bosco arrivano San Martino, San Paolo, 3T, Torretta e San Secondo. Nasce la «storica» rivalità tra i fantini Rinaldo Spiga e Sergio Ruiu, che non perdono occasione per danneggiarsi a vicenda. 1981 — Al via 13 rioni e 4 Comuni (ritornano Nizza e Monca!vo). Comune vincitore:. Montechlaro (fantino Renato Magari). Clamoroso: 11 parroco di Montechlaro si rifiuta di benedire il cavallo «Capriccio» e questi vince. E' il successo del profano sul sacro. Schiumano di rabbia gli astigiani per il drappo che se ne va nuovamente fuori le mura. In finale dietro a Montechlaro, tutti i rioni cittadini (doppia delusione): San Pietro, San Lazzaro, San Martino,' 3T e Don Bosco. 1982 — Al via 13 rioni e 4 Comuni. Rione vincitore: San Secondo (fantino Mario Beccarisi. San Secondo non vinceva da ben 141 anni. Un altro cavallo deve essere abbattuto dopo un incidente in corsa. E' «Graspanera» del San Paolo. Dietro a San Secondo si classificano San Pietro, Viatosto che si è scisso dal Don Bosco, San Martino, Torretta e San Silvestro. 1983 — Al via 12 rioni e 4 Comuni. Rione vincitore: San Pietro (fantino Mimmo Oinosa). I rossoverdi vincono tra l'esplosivo enstuslasmo della rettrice Giovanna Maggiora. E' un Palio cruento e Santa Caterina accusa San Secondo (fantino Mario Beccarisi. di avergli fatto perdere la corsa. Dietro ai rosso-verdi si piazzano: San Secondo, San Lazzaro, Santa Caterina, Costigliele, Viatosto e San Paolo. 1984 — Al via 13 rioni e 4 Comuni. Rione vincitore: San Martino-San Rocco (fantino Andrea De Cortes «Aceto»). Tornano I senesi e San Martino dopo 41 anni rivince 11 Palio, il mossiere Vanni Sabatino (toscano) rischia il linciaggio. E' accusato di aver favorito il vincitore. E' un Palio esaltante e bello. Nel borgo San Martino per salutare la vittoria organizzano una gran festa. Meno ^festoso» il finale di corsa per il mossiere . che si allontana scortato dai carabinieri. 1985 — Prendono parte 13 rioni e 4 Comuni. Rione vincitore: San Martino-San Rocco (fantino Mario Cottone «Truciolo»), Un Palio difficile da dimenticare. Il biondo •Truciolo» in una finale mozzafiato «brucia» sul traguardo il grande «Aceto.; che lo accusa, vanamente, di aver percorso un giro in meno. Aceto difende i colori del 3T il borgo eterno deluso. Con questo successo a «Truciolo» si spalancano le porte del Palio di Siena. Oli sconfitti in finale sono nell'ordine; 3T, Viatosto, Monca!vo, Nizza, San Secondò, San Lazzaro (scosso) e San Pietro. 1986 — A.' via 13 rioni e 5 Comuni. Comune vincitore: Nizza (fantino Leonardo Viti «Canapino»). Torna a correre Canelli. «Aceto» (3T) subisce un'altra clamorosa beffa, battuto dall'ultraquaranterìne «Canapino». Mario* Cottone (Torretta) reduce dal successo al Palio di Siena per la contrada della ..Giraffa» da forfait all'ultimo momento per un infortunio tingendo di «giallo» la vigilia. In corsa «Canapino» fa il vuoto. Alle sue spalle nell'ordine: 3T, Moncalvo, Viatosto, Canelli, Torretta, San Damiano e Don Bosco. Gaffe al momento della premiazione: l'acciuga viene assegnata alla Torretta cui spettava invece il premio in denaro. A cura di Franco Cavagnino 1986. la gioia dei nicesi che portano in trionfo il fantino senese «Canapino»