In Borsa ancora bel tempo di Ugo Bertone

In Borsa ancora bel tempo In Borsa ancora bel tempo MILANO — E' vera gloria? Difficile pronunciarsi ma resta il fatto che in Piazza Affari, per il terzo giorno consecutivo, suona la campana del rialzo. Al termine di una seduta discreta sul piano del giro d'affari (133 miliardi contro i 151 di giovedì) la media dei prezzi registra un modesto apprezzamento (+0,33% e indice Comit a quota 615,53) che consolida, comunque, i progressi TITOLI-GUIDA — Giornata'all'insegna della Fiat, il titolo del gruppo torinese registra a listino un rialzo pari all'1,7% per poi subire qualche arretramento nella seconda parte delia mattinata corretto, alla fine, da una nuova corrente di compere. Sull'onda delle rinnovate attenzioni (non solo italiane) per la Fiat si riaccende l'interesse per Iti e Ifil, le due cassaforte finanziarie trascurate negli ultimi mesi. - Per il resto c'è da segnalare l'interesse per 11 comparto assicurativo (ultimi prezzi delle Generali intorno alle ' 104 mila lire) e qualche fiammata nella scuderia Iri, CONSOB — Si registrano malumori a sinistra contro 11 presidente Franco Plga. Con un'interpellanza al Tesoro Franco Bassanini della sinistra indipendente ribadisce la tesi della decadenza dall'incarico di Plga anche perché, nel corso della campagna elettorale, sarebbe venuto meno il requisito dell'Indiscussa indipendenza. MIRA LANZA — Tutto è pronto a Torviscosa per la grande festa del gruppo Ferruzzi ormai avviato a celebrare l'indiscusso primato nel mondo agricolo (ultima notizia l'alleanza operativa della Oli e Risi con la Federconsorzi). Ma Raul Gardini è anche un industriale chimico. La Mira Lanza, ereditata da Gianni Varasi e dalla Montedison, ha chiuso 11 primo semestre '87 (nel consiglio è entrato ieri Roberto Magnani, direttore finanziario della Ferruzzi): i ricavi sono saliti del 5% (in totale 208 miliardi) mentre il margine operativo lordo è di 15 miliardi (+38%). BNA — 'Il consiglio ha approvato le strategie aziendali a medio termine nella consapevoleeea delle capacità dell'azionariato di sostenere la banca nella sua attività». Cosi recita una nota diramata al termine del consiglio della Banca Nazionale dell'Agricoltura, quasi una richiesta sollecitata di fiducia nel confronti dell'azionista di maggioranza (la Bonifiche Slele del conte Auletta Armenlse) di fronte ai problemi posti dall'ingente e necessaria ricapitalizzazione della. banca. Nel primo semestre, comunque, la raccol- ' ta ha toccato gli 11.560 miliardi con una crescita del 10% FAEMA — GU eredi di Paolo G amboni stanno prendendo le redini dell'eredità creata dal geniale imprenditore scomparso di recente. Cambiano gli uomini (presidente da ieri in Faema il figlio Marco), prosegue la linea strategica. Ieri la Faema ha approvato l'emissione di 500 mila titoli riservati ai dipendenti a 2500 lire (3210 lire la quotazione). Ugo Bertone IL RISTRETTO A TORINO _,„„ Pnrao dl OuanflU ™>u ohunuta tnrturie Citibank Italia Spa n.r. — Banca Popolare dl Mllano 11.350 — Banco Popolare dl Novara n.r. — Banca Sut a.'pina n.r. — . Un. Subalplna Asslcurazlonl 34.800 —

Persone citate: Franco Bassanini, Franco Plga, Gianni Varasi, Raul Gardini, Roberto Magnani

Luoghi citati: Italia, Milano, Novara, Torino, Torviscosa