Tragicomico naufragio di un assessore alla cultura

Tragicomico naufragio climi assessore alla cultura Gianfranco Jannuzzo debutta giovedì al Sistina di Roma con «C'è un uomo in mezzo al mare» Tragicomico naufragio climi assessore alla cultura ROMA — Dalla 8ala Caffè del Teatro dell'Orologio (60 posti) al Sistina (1600 posti) è un salto che fa tremare le gambe a qualsiasi attore. Gianfranco Jannuzzo (32 anni) questo saltò lo affronterà per la prima volta giovedì prossimo con la tranquillità del giovane che si sente tuttavia confortato dalla fiducia di due grandi uomini di teatro, Pietro Garinel che gli ha affidato l'apertura del Sistina, e Giuseppe Erba die gli ha messo a disposizione l'Alfieri di Torino dal 27 ottobre. •£' una scommessa — dice Pietro Garinel — che mi emoziona, ma ritengo ne valga la pena. Adesso non diranno più che produciamo soltanto spettacoli per le grandi vedette: E se non bastasse la regia di questo spettacolo l'abbiamo affidata ad un regista emergente, Pino Quartulló, che lo scorso anno con ii cortometraggio «Exit» conquistò la nomination per l'Oscar: Per questo debutto «alia grande. Gianfranco Jannuzzo ha riscritto e ribattezzato lo spettacolo dell'Orologio che, anche con 11 nuovo titolo « C'è un uomo in mezzo al mare; narra la storia di un assessore alla cultura di un paesino della provincia di Cosenza che viene incaricato da alcuni filosofi del «pensiero debole» di organizzare un convegno Internazionale sul nuovi linguaggi dell'uomo a bordo di una nave. Durante il convegno' la nave affonda e l'assessore Rocco Sclancula si salva ju un isoletta. E da qui parte lo spettacolo-monologo del solitario Gianfranco J annua, che forte dell'esperienza assimilata, prima al laboratorio di Gigi Proietti, e poi a fianco di Rossella Falk (»Applause»). Turi Ferro («Tito Andronico,,), e Valerla Moriconi («La Veneziana») rievoca, pescando nella memoria, i personaggi maschili e femminili che dovevano partecipare alla «crociera culturale» con interpretazioni surreali e deliranti La galleria del •filosofi» rievocati dal naufrago assessore è sostenuta da un Imponente e co- oso Impianto scenografica • No:: * comunque Uno spettmoìo ài satira politica — precisa Pino Quartulló — aneto se si gioca sulle contraddUrtoni di un assessore di un'epov mst-Nicolini che cerca e *wa nuova immagina cultura». . Dopo queste esperienza teatrale Pino Quartulló si dedicherà olla preparazione di un film comico che ha già sceneggiato con Lur°. .TAscanla e Sergio Leo: ■•. che ne sarà anche il produttore.

Luoghi citati: Cosenza, Roma