Michael Caine, quella spia vecchio stampo

Michael Caine, quella spia vecchio stampo Michael Caine, quella spia vecchio stampo IL QUARTO PROTOCOLLO (The Foorth Protocol) di John Mackenzie con Michael Calne, Plerce Brosnan, Joanna Cassidy. Produzione inglese a colori. Thriller-spionaggio, dal romanzo di Frederick Forsyth. Cinema Cristallo e Gioiello di Torino. Cinema Apollo di Milano. Che piacere, un classico film di spionaggio con la esemplare Spia Inglese cinica e patriottica, sfiduciata e disobbediente, che si batte In solitudine contro 11 Perfido Sovietico e contro l'Inevitabile Traditore Inglese al vertici del Servizi segreti. Che piacere ritrovare, Insieme con 11 meccanismo e la tensione del film d'azione, tanti cari luoghi comuni: le spie s'incontrano nel posti di sempre (gabinetti per uomini, metropolitana, giardinetti). 1 nascondigli per documenti 0 dischetti di plutonio sono gli stessi di sempre (scatola per tabacco da pipa, giornale piegato, radiolina, frigorifero, al massimo scatola per pizza da asporto), Il conflitto all'interno dei Servizi inglesi somiglia come sempre a una lotta aziendale per il posto di amministratore delegato («Per te tutto è uguale, vuoi soltanto fare carriera»). n quarto protocollo che da 11 titolo al film presentato al MystFest 87 (e al romanzo di Frederick Forsyth da cui esso è tratto) è l'ultima clausola di un ipotetico trattato segreto firmato nel 1968 da Usa, Urss e Inghilterra. La politica del Servizi, s'è visto anche in Italia, spesso non coincide con la politica del governi: spesso la contraddice, oppure 1 Servizi diventano il braccio armato di conflitti più reali degli accordi di facciata. A Mosca, 11 capo del Kgb organizza un plano antl-Nato in violazione del quarto protocollo: Incarica il suo agente maggiore Petrofsky (Plerce Brosnan) di compiere con una bomba atomica «limitata» un attentato contro una base aerea anglo-americana nel Suffolk. A Londra, l'agente del MI5 John Preston (Michael Calne) viene Incaricato di fermarlo. L'avventura divertente, abbastanza emozionante, ripropone anche altre due care figure, la sovietica bella e blonda tecnico atomico (Joanna Cassidy) e il dirigente dei Servizi inglesi venduto a Mosca: cosi Michael Calne, che del film è pure produttore insieme con Forsyth, ha modo di esercitare il proprio stilè erotico e etico. Calne, fortunatamente dimagrito, è perfetto in personaggi del genere. L t

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra, Milano, Mosca, Torino, Urss, Usa