«Vorrei un naso più bello»

«Verrei mi naso più bella» Torino: esperti intemazionali al congresso di chirurgia plastica «Verrei mi naso più bella» Piccoli drammi e richieste insolite - Il professor Teich racconta: «Una donna mi ha chiesto di farle le labbra più sensuali» - «Quando si ricostruisce un seno, si restituisce la felicità» FORINO — «Quando insto qualcuno, ' dopo le t battute, mi'viene unifissa, che arriva a diirmi dall'argomento in {tintone. Sono convinto che l'interlocutore mi /tósi i lobi dell» orecchie. Lui parla, muove gli occhi, ma io sono convinto che il suo sguardo cada sempre II. Non è possibile dare un "taglio"?: In' questo modo un anziano giornalista, angosciato da uri ditetto tutto sommato lieve (1 lobi un po' più grandi dèi normale) si è rivolto al titolare della cattedra di chirurgia plastica di Pavia, prof. Giorgio Bogglo Rebutti, per una soluzione ai sub problema. Un piccolissimo' intervento, e tutto è andato a posto. Ma ci sono anche le richieste meno plausibili (Per favóre, vorrei le labbra sensuali-). Dal prof, Simone Teich Alasia, padre della chirurgia plastica torinese (è nato con lui in' Centro grandi ustionati del Cto, e 11 centro ricerche sulle ustioni) si è presentata una ragazza («con un largo faccione"). Sicuramente, non una bellezza. In mano la foto di Claudia Cardinale: «Ecco vede, io.vorrei un naso così». Una discussione, ma il professore non è riuscito a dissuaderla. La giovane è andata a Parigi, dóve è riuscita a rifarsi il naso, come voleva. É' tornata piangendo dal prof. Teich Alasia: .Aveva un nasino tirato, che le stava malissimo, pareva un "pechinese". Si è detta pentita, voleva tornare indietro, ma non è più stato possibile: Stesso desiderio per un'altra giovane, che si era sottoposta all'Intervento dopo una delusione amorosa (.Professore, rivorrei la mia gobba sul naso: Piccoli, grandi drammi. E' questo, forse, l'aspetto più leggero, ma Importantissimo per chi soffre o ha sofferto molto per lievi difettifisici, del 36° congresso nazionale di chirurgia plastica, ricostnittiva ed estetica, che -verrà affrontato domani mattina. Oggi e nei giorni scorsi si è parlato, con specialisti ad altissimi livelli, di come porre rimedio a menomazioni più serie. La ricostruzione mammaria dopo la mastectomia, .ad esempio. Ne ha parlato il prof. Umberto Veronesi, gli americani Versaci e Nahai. Si sono viste ricostruzioni perfette, addirittura migliori esteticamente dell'originale. n prof. Simone Teich Alasia: «rer una donna, lama' stectomia è un intervento mutilante. Poter ricostruire un seno, significa restituire alla donna la felicità di vive^ re, reinserirla psicologicamente nella società.. Filo, conduttore del congresso, gli' estensori cutanei, la gnuide arma della chirurgia plastica. Si tratta di un palloncino di silicone, provvisto di una valvola per l'immissione di soluzione salina. Postò sotto la cute sana e gradualmente riempito, provoca la distensione della pelle, in questo modo crea la loggia dove porre la protesi definitiva. E per' ricreare il capezzolo, si può 'procedere, ad esempio, utilizzando parte del capezzolo del seno intero e del tessuto dalla parte interna superiore della coscia. Oggi 11 prof. Bruck illustrerà del meravigliosi interventi di ricostruzione a livello toracico. Altro argomento trattato, come la.chirurgia plastica può porre rimedio alle mutilazione delle ustioni (prof. Mandei-s e Masson). Dagli espansori cutanei, una- nuova speranza anche' per le persone quasi calve. Il prof. Teich Alasia: .E' possibile dilatare la parte, con i capelli, fino a farla arrivare sitila fronte. Noi, per ora lo abbiamo fatto solo sui grandi ustionati, ma si può fare anche in altri casi:, .L'aspetto fisico i importante, soprattutto oggi», spiega il prof. Boggib Rebutti. Dal casi più gravi (il ragazzo con la faccia distrutta dalle ustioni che, dòpo la ricostruzione, ha detto: 'finalmente la gente non scappa più quando mi vede*}, a quelli meno. " Ancora il prof. Bogglo Rebutti: .E' una questione di moda, di cambiamento delle abitudini, di allungamento della vita (a Torino, c'è stata una coppia di coniugi che si sono sottoposti all'intervento per essere più vicini ai figli e condurre vita sociale con loro, ndr). Un buon aspetto e importante per l'attore, ma anche per il rappresentante di commercio che, se brutto, rischia di non vendere nulla. Salvo che non riesca a supplire con il carattere». E' per quésto che 11 rimodellamento del corpo a livello chirùrgico è In pieno boom. I pazienti uomini sono in aumento, anche se si avvicinano ancora con timidézza all'argomento. Non hanno problemi per il rifacimento del naso, riduzione di un seno pronunciato. Ma sono titubanti rispetto al lifting (eliminazione delle rughe). ' v Per quanto riguarda le | ■ donne, pare siano in diminuzione le richieste di aumentare il volume del seno, il prof. Bogglo Rebutti, sorride: .Il boom c'è stato con il successo di 'Drive in" e delle mdggiorate.Ora, ricominciano a chiedere la riduzione.. Giuliana Mongelli

Luoghi citati: La Loggia, Parigi, Pavia, Torino