«Il Papa nomina i vescovi con strumenti disciplinari»

«Il Papa nomina i vescovi con strumenti disciplinari» «Il Papa nomina i vescovi con strumenti disciplinari» La denuncia di due riviste cattoliche , . DALLA REDAZIONE ROMANA CITTA' DEL VATICANO — La Curia usa le nomine dei vescovi come strumento «disciplinare»? E' quanto sostengono due autorevoli riviste cattoliche che hanno pubblicato un «editorialedenuncia» sugli abusi del Vaticano in materia di nomine del vescovi. Le due riviste sono la Stimmen der Zeit, 11 mensile di teologia dei Gesuiti tedeschi e II Regno, la rivista dei padri De' honiani italiani. L'iniziativa della denuncia è partita dalla Stimmen der rZèit, che sulla questione ha ipubblicato un editoriale nel enumero di luglio: H Regno lo 'ha ripreso nel numero di : settembre, riproponendolo 'come «manifesto» e sottoscrivendolo in pieno. In so[ stanza, le due riviste rimproverano a^la Curia romana di non rispettare le linee di ; tendenza degli episcopati delle singole Chiese, e di intervenire, anzi in modo autoritario e antlconclliare nominando vescovi «fedelissimi» a Roma. Questo è possibile perché sta prendendo piede, la consuetudine c. basarsi, per le nomine, più sui pareri del nunzi apostolici emanazioni della Santa' Sede, che sui pareri dei vescovi. La causa di tutto sarebbe il nuovo codice di diritto canonico, che ha ampliato il potere dei nunzi, «/n opposisione al desiderio del Concilio — si legge nel «manifesto» delle due riviste, — la competenza dei nunzi papali è stata ampliata e il loro potere aumentato. Non le Conferenze episcopali, pensi i nunzi istituiscono il processo di informazione per la nomina del vescovo, propongono nomi e valutano proposte. Questo comporta la possibilità che 1 vescovi cosi nominati non godano della fiducia del loro clero e dei fedeli.

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Roma