Tra Ibm e Fujitsu compromesso storico pagando si possono copiare i computer

Tra Ibm e Fujitsu compromesso storico pagandosi possono copiare i computer NEW YORK — Ibm e Fujitsu hanno raggiunto un compromesso storico nel settore dei computer: 1 giapponesi potranno copiare i sistemi operativi del gigante americano, ma dovranno pagare e accettare insolite restrizioni. L'accordo, mediato da due «saggi», mette fine a cinque anni di feroci battaglie legali tra la Ibm ed il suo maggior rivale giapponese: gli americani accusano dal 1982 la Fujitsu di copiare sistematicamente 11 software dei sistemi operativi Ibm nel ristretto mercato dei mainframe. Nel 1983 le due compagnie avevano raggiunto un accordo che si era però Tra Ibm e Fujitsu compromesso storico pagandosi possono copiare i computer ben presto rivelato inadeguato per le differenze tra 1 sistemi legali tra 1 due Paesi. Era stato deciso di affidare a due «saggi» — un esperto in legge ed un esperto in computer — l'arduo compito di trovare una soluzióne. I due saggi hanno risolto in modo brillante 11 problema escogitando un «compromesso» destinato a diventare uh modello per 1 futuri accordi nel settore. La compagnia giapponese potrà continuare a copiare nel prossimi dieci anni 1 sistemi operativi della Ibm in cambio del pagamento di una somma di denaro (non ancora definita) e del rispetto di una minuziosa serie di precauzioni. La Fujitsu dovrà costruire un edificio apposito, staccato dai suoi impianti centrali, dove i suoi esperti potranno esaminare il software Ibm appena lanciato sul mercato. L'edificio dovrà avere dispositivi elettronici di sicurezza e personale di sorveglianza approvato dalla Ibm. L'accordo prevede quali documenti e che tipo di appparecchi potranno entrare ed uscire dal «bunker». In caso ai conflitti di interpretazione la decisione finale spetterà ai due saggi. L'accordo è reciproco: anche la Ibm potrà «sbirciare», nel sistemi operativi dei rivali nipponici. Ma.gli americani hanno già fatto sapere che non intendono usare tale possibilità.

Luoghi citati: New York