Diretta anche a Madrid contro la violenza

Diretta anche a Madrid contro la violenza Diretta anche a Madrid contro la violenza La decisione adottata per evitare pericolosi assembramenti di tifosi nei pressi dello stadio Bernabeu - Il presidente Mendoza: «In beneficienza i soldi della televisione» DAL NOSTRO INVIATO MADRID — Manca il si ufficiale, che deve arrivare da Pechino, dove stanno in viaggio d'affari Pilar Mirò, direttrice della Rai spagnola, e Jesus Martin, direttore della televisione, ma la telediretta per Madrid e dintorni di RealNapoli sarà il regalo di stasera ai tifosi dello squadrone bianco, e sarà la beffa ad alberghi e locali pubblici che di gran frotta si erano equipaggiati con costosi schermi parabolici per captare Rai 1 e «vendere» lo spettacolo a caro prezzo. Ieri mattina Ramon Mendoza, presidente del Real, era stato non solo pessimista, ma rovinologo: -Niente da fare, mancano i massimi dirigenti televisivi, manca un potere politico che voglia decidere. Una vergogna, anche yer^ che i soldi datici dalla televisione sa-: rebbero andati in beneficenza»'. Pesavi il veto di Barcellona, Gijon e Real So- ciedad, impegnate nelle Coppe. Pesava l'inesperienza spagnola in tema di oscuramento di una zona. Poi, il miracolo, consueto in questi casi. Sembra adesso che le cose funzioneranno cosi: diretta sulla seconda rete a Madrid e dintorni, oscuramento o programmi sostitutivi nelle zone dove giocano le altre squadre iberiche impegnate nelle coppe. Sono problemi che non turbano Rai 1, certamente indifferente ad avere o no più spettatori in Spagna, ma che riguardano la polizia: la diretta a Madrid garantisce da un possibile assalto di tifosi allo stadio Bernabeu. Resteranno comunque operative tutte le decisioni prese: triplo cordone intorno allo stadio, dispersione degj) asjflqajgamentl, dispersione di eventuali cortei di tifosi: "Potrebbe invece ""cambiare idea il presidente della municipalità madritena, Legulna, che aveva rifiutato l'invito del Real a essere fra i settanta eletti, giocatori compresi, che la società può fare entrare per l'Uefa nello stadio, in segno di solidarietà con 1 suoi cittadini privati anche delle Immagini televisive. La vigilia comunque non è assolutamente tesa, televisione o non televisione. Ieri il caldo si è un poco attenuato, stasera alle 21,45 la temperatura potrebbe essere sopportabile (lunedi si era ancora sui 30 gradi). Il Napoli all'arrivo nell'aeroporto di Barrajas ha posto qualche problema alla polizia, ma per entusiamo e curiosità del madrileni, specie nei riguardi di Maradona, giunto con moglie e figlia, non per i, jVfjglia dLjsiqainciare a far bordello, non per prova generale di qualcosa di grosso da organizzare stasera. g. p. o.

Persone citate: Bernabeu, Jesus Martin, Maradona, Mendoza, Pilar Mirò, Ramon Mendoza

Luoghi citati: Barcellona, Gijon, Madrid, Pechino, Spagna