Ecco un workshop per i «fumettari»

Ecco un workshop per i «fumettari» Ecco un workshop per i «fumettari» •Fumettari» si nasce o si diventa?. I ; ragazzi dell'Atit (Associazione Torinese Immagine e Fumetto), in collaborazione con l'Assessorato alla Gioventù del Comune di Torino, organizzano anche quest'anno un corso per aspiranti disegnatori di fumetti. Il corso (sono aperte le iscrizioni) è giunto alla quarta edizione; l'inizio è previsto per il mese di ottobre, 120 ore di lezione complessive con tre incontri settimanali, lunedi, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21. Il programma, dopo una parte introduttiva sulle tecniche del disegno in generale, sarà diviso in diverse sezioni: si affronterà il discorso" relativo alla sceneggiatura, quello sul linguaggio del fumetto, sui «generi», sull'uso del colore. Alla pratica sarà affiancata la teoria, con una serie di incontri e workshop con importanti personaggi del settore: da Sergio Zamboni, disegnatore del popolare Diabolik, a Ferruccio Alessandri, direttore della rivista «Lupo Alberto-, a Franco Fossati. | Il corso è a aumero chiuso (35 partecipanti): costo 550 mllà'llre, che si possono versare in tre rate. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Atif, via Belfiore 24, tel. 669.9876 oppure 687.235. L'iniziativa della scuola di fumetto a Torino sta assumendo un'importanza sempre maggiore anche a livello nazionale: l'Atif ha pure in cantiere alcuni appuntamenti di carattere espositivo con la grafica, l'illustrazione e in genere con tutto ciò che concerne l'immagine, i. f.

Persone citate: Atif, Ferruccio Alessandri, Franco Fossati, Fumetto, Lupo Alberto, Sergio Zamboni

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino