Cento ballerini al Nuovo in cerca di gloria

Cento ballerini al Nuovo in cerca di gloria Cento ballerini al Nuovo in cerca di gloria Alla iselezione di generici per il film «Il giovane Toscanini», di Zeffirelli, invidia per le danzatrici più formose, favorite per motivi di copione TORINO — Sono accorsi in un centinaio per un momento di gloria L'appuntamento, riservato a ballerini e ballerine del Nord Italia, era per ieri pomeriggio al Teatro Nuovo, dove si è svolta la selezione di alcuni generici per il film .17 giovane Toscanini», con regia di Franco Zeffirelll e Thomas Howell ed Elizabeth Taylor come protagonisti Appuntamento ghiotto, quindi, sia per gli. aspiranti, sia per 11 teatro: «L'essere stati scelti quale sede per la selezione (a Bari, Napoli e Roma sono stati esaminati i giovani del Sud e Centro Italia, ndr) rappresenta anche uh riconoscimento al lavoro che svolgiamo nei campo della danza», spiega il direttoré Gian Mesturino. Del centinaio di candidati, 18 del quali maschi, solo sette coppie sono state ritenute idonee per la parte da Gabriella Borni, sceneggiatrice, assieme a Alberto Testa, del film del quale, proprio in questi giorni, si stanno girando gli esterni a Lisbona (Roma,. Parma e Bari saranno le città in cui si sposterà, in seguito, 11 set). In realtà, solo sei ballerini e una ventina dVragazze entreranno a far parte del cast vero e proprio, •ma — spiega la Borni — abbiamo bisogno di un certo numero di riserve, e tutti sono utili». Scelta difficile, quella della sceneggiatrice, perche la pellicola è ambientata all'iniziò del secolo quando le ballerine e, soprattutto, i ballerini, erano robusti e generosi nelle forme. Insomma, l'esatto contrarlo di oggi Le particolari caratteristiche fisiche hanno, quindi significato r.ellminazlone» di più della meta delle ragazze e privilegiato, invece, proprio quelle che, in molte altre audizioni vengono subito escluse da registi e scenografi Acidi (•Chissà che tonfi con quel peso appena dovranno fare un passo a due... e pensare che sto tentando di tutto per piallarmi), e pieni d'invidia (•Non ti angustiare, qui non cercano ballerine vere e proprie») i commenti delle escluse. L'Inconsueta esuberanza delle ragazze prescelte (una sola torinese, Dorella Qlgliottl, di 26 anni) ha anche messo un po' in difficoltà 1 partners. Un palo di lift (mani alla vita per aiutare la ballerina ad innalzarsi), seguiti da una sorta di spaccata, hanno fatto vacillare piti d'uno di loro (cinque del sette selezionati sono di Torino). L'appuntamento di ieri ha anche dato un po' la misura delle difficolta in cui si dibattono i giovani torinesi che aspirano a diventare ballerini professionisti: • A Roma, ma anche a Milano, le occasioni sono più numerose — spiega Gabriella Borni —. Questi ragazzi sono bravi, ma mi ha colpito l'ansia, la curiosità con cui si sono rivolti a me per chiedere consigli su come muoverti, Quali occasioni tentare per aver l'occasione di lavorare». Beppe Mine Ilo Un momento di pausa durante le dure prove di selezione

Persone citate: Alberto Testa, Beppe Mine, Dorella Qlgliottl, Elizabeth Taylor, Franco Zeffirelll, Gian Mesturino, Thomas Howell, Toscanini, Zeffirelli