«Ma il vero killer è il morbillo»

«Ma il vero killer è il morbillo» «Ma il vero killer è il morbillo» A Genova il professor Sabin: «In dieci anni morti venti milioni di bambini: l'Aids è una malattia irrilevante» GENOVA — 'L'Aids è una malattia irrilevante di fronte ad altre molto più importanti come, ad esempio, il morbillo'. Lo ha detto ieri mattina all'istituto pediatrico -Gaslini, di Genova il professor Albert Bruce Sabin, 81 anni, scopritore del vaccino contro la poliomielite, nel corso di una conferenza sul tema: «Necessità di una rapida eliminazione e controllo continuo del morbillo». ' Lo scienziato che, con la vittoria della sua battaglia condotta contro la «polio», si ritiene abbia salvato, fino a tutto 11 1970 circa 450 milioni di persone, ha sottolineato che 11 problema del morbillo non deve essere sottovalutato. ' 'Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità — ha detto Sabin — negli ultimi dieci anni circa 20-25 milioni di bambini sono morti per il morbillo o complicazioni sopravvenute in seguito a tale malattia. Recentemente, negli ultimi anni tutto il mondo è impazzito per l'Aids. Fino dall'inizio di questa malattia ci sono stati 55 mila casi circa, e può darsi siano morte 25 mila persone. Questo viene chiamato il più grosso problema sanitario del mondo. Io, invece, ribadisco che, a causa del morbillo, hanno trovato la morte tanti, troppi bambini che non conoscono ancora cosa è la vita. Non si tratta di omosessuali o tossicodipendenti. Si parla di bambini che non devono morire'. Il professor Sabin ha poi precisato che, nonostante esista il vaccino, il morbillo non è stato veramente eliminato in nessuna parte del mondo. A questo proposito ha citato gli Stati Uniti dove si adopera il vaccino contro il morbillo da 24 anni. 'E — ha aggiunto — non è una nazione che chiamiamo in via di sviluppo. Negli Usa, comunque è stato usato un metodo che non credo sia buono. Dopo cinque anni, quando circa il 60 per cento dei bambini ha ricevuto il vaccino contro il morbillo e circa il 50 per cento dei bimbi vaccinati sono dai 5 ai 10 anni, la riduzione dei casi riportati è stata del 95 per cento, ma non vi è stata eliminazione totale e quindi la trasmissione interna negli Usa continua-:. ■ Lo scienziato ha poi ricordato che la metòdica consigliata dalI'Unicef è quella dì vaccinare sempre più bambini anche sotto l'anno di età, ma che con questa procedura il morbillo non viene definitivamente sconfitto. Pessimista Sabin sulla possibilità di sradicare il morbillo cosi come è stato fatto per il vaiolo: 'Non credo sia possibile — ha detto — soprattutto nei Paesi sottosviluppati'.

Persone citate: Albert Bruce Sabin, Gaslini, Sabin

Luoghi citati: Genova, Stati Uniti, Usa