Una riforma soltanto sulla carta di Antonella Amapane

Una riforma soltanto sulla carta Una riforma soltanto sulla carta NON tutti lo sanno, ma da quest'anno nelle elementari si cambia. Dopo anni di attese, dibattiti, confronti tra esperti e politici, la riforma fa i suoi primi passi. Entrano infatti in vigore i programmi didattici emanati nel febbraio '85 da un decreto del Capo dello Stato, in sostituzione di quelli preparati trent'anni fa. E' un lungo elenco di nuovi obiettivi, che dovrebbero trasformare il «fanciullo» e aiutarlo «a superare i punti di vista egocentrici e soggettivi. cosi come ogni giudizio sommario che privilegi in maniera esclusiva un punto di vista e un gruppo sociale a scapito d'altri». Si parla di educazione alla convivenza democratica, creatività, programmazione delle attività per lingua italiana, matematica, scienze, storia, geografia e studi sociali Alcune novità, come verranno vissute sui banchi: 11 ritorno della grammatica (induttiva) e della geometria, l'ingresso delle scienze (compresi piccoli esperimenti), In geografia si partirà dagli spazi cono¬ Gigi Padovani griffe, che, chissà, forse affascina — almeno, c'è da sperarlo — più 11 genitore che il figlio: ed ecco allora Trussardi, Coveri, Missoni, Meschino, 1 big della moda, sfornare set completi e «firmati». A prezzi, ovviamente, d'affezione. Coveri ha un look graf fitistico, Trussardi la linea •Scribe» molto rigorosa, copertine colorate dove campeggia il levriero, Benetton ha tre proposte: tinta unita con il marchio. Formula uno (sport dove la Benetton è presente come sponsor) e le foto di ragazzini di tutto il mondo realizzate da Olivero Toscani per la campagna «United Colora of Benetton». Molto eleganti le linee di Harvard, in scozzese o in fantasia tipo roccia e di Musdonlco, in pelle e tela a grandi disegni cachemire. Decorane propone diari e quaderni con una trovata che piacerà ai giovanissimi: il nome stampato in copertina a colori vivaci; C'è un'ampia scelta, da Anna a Sabrina,. da Giovanni a Massimiliano. I fumetti come al solito dominano, con i tradizionali Snoopy, Barbie, Pantera Rosa, Mordlllo. Ma ci sono anche i quaderni con in cosciuti e in storia dal rapporto passato-futuro di ogni ragazza E ancora, più spazio al disegno e alle attività sportive. •L'applicazione di tutto questo però è affidata al volontarismo degli insegnanti», commenta polemico Fiorenzo Alfieri, che accanto alle esperienze In campo pedagogico ora lavora al centro Irsae del Piemonte per la formazione del docenti. E Infatti ai nuovi programma mancano un po' le gambe per «unrnlnare: 1 nuovi libri di testo (la circolare che ne indica i contenuti è rimasta la stessa), gli orari, t due Insegnanti laureati Con questi contenuti 11 maestro «tuttologo» di un tempo avrà non poche difficoltà a lavorare. Il progetto di riforma, ancora da varare, prevede Infatti che nasca una struttura diversa dell'insegnamento. I maestri saranno tre, divisi su due classi, per il primo ciclo, di prima e seconda elementare; altri cinque insegnanti si divideranno su tre classi per il secondo ciclo (HI, IV e V). Ogni figura di docente dovrà avere un'area di specializzazione, g. pa. pertina le avventure del Masters of Universe, 1 pupazzi in plastica che sono diventati i bestseller dei giochi infantili. Divertenti i quaderni che riproducono le copertine dei comic-book americani della Marvel. Per 1 più grandi, quest'anno dovrebbero essere di gran moda 1 quaderni e le sacche delle università americane. La moda dell'avventura conquista anche la scuola: arriva un'intera linea «Indiana Jones», con tutti gli accessori all'insegna dell'eroe cinematografico impersonato da Harrison Ford. Ma l'avventura può anche essere «reale»: ecco allora 1 quaderni, le cartelle, i diari della Parigi-Dakar, con immagini del duro raid automotociclistico nel Sahara Ma c'è anche la proposta Carnei Trophy, con lo zaino e il portapenne che riproducono lo stemma della celebre sfida per uomini duri. I prezzi sono proporzionali al prestigio della firma: una tracolla di Missoni sfiora le centomila lire, un quaderno grande di Trussardi costa più di ventimila, una cartella ad anelli per fogli mobili della linea Coveri è venduta a circa 4600 lire. Antonella Amapane

Luoghi citati: Dakar, Indiana, Parigi, Piemonte