Nella patria degli orologi anche i musei fanno tic-tac

Nella patria degli orologi anche i musei fanno tic-tac Nella patria degli orologi anche i musei fanno tic-tac specchio: il tutto era destinato al tavolino da toeletta di una dama del Settecento. Il gusto per raggiunto di scene animate e piccoli uccelli canterini agli orologi da tavolo era notevolmente diffuso verso al fine del xvin secolo: in un altro prezioso pezzo, all'Interno della baie dorato si anima una «water scene» con minuscole cascate e giochi d'acqua, come in una specie di parco in miniatura. DI gusto più austero, la pendola Direttorio in lento nero è metallo dorato. Il Museo l'Uomo e il Tempo di La Cluuz-deFonds, fondato nel 1902,. ha una struttura in un certo senso più scientifica e documentaristica, anche se vi sono raccolti esemplari di indubbio interesse artistico. In una moderna costruzione circondata dal verde, 11 museo ricostruisce le tappe più significative dell'avventura umana della misurazione del tempo, attraverso una raccolto di più di 3000 pezzi, dalle meridiane ai più sofisticati strumenti astronomici dagli orologi ad acqua alle pendole musicali, dai preziosi orologi smaltati del 1600 agli orologi-gioiello del Settecento e dell'Ottocento. E ' un vero e proprio «viaggio nel tempo-, In cui la ricerca si lega alle tendenze artistiche, la storia al gusto e agli stili Nel Castello di Salavaux, a poca distanza da Neuchatel, sui bordi del Lago Morat, è ospitato una collezione di carillons, • bo'des d musique*. piccoli automi e bambole meccaniche. Accanto all'orologeria, infatti, l'arte della precisione ha prodetto nel secoli oggetti destinati al divertimento, raffinati giocattoli per stupire e Incantare, complicatissimi esercizi di tecnica e di meccanica, di cui il più illustre costruttore fu il grande e celebre Vaucanson. La raccolto di Salavaux contiene, tra l'altro, una serie di preziosi organi antichi, dagli esemplari di piccole dimensioni a monumentali «pezzi da cattedrale» e. Inoltre. 11 più grande carillon d'Europa, formato da sessanta campane, che viene messo in funzione ogni giorno. Ann» VI vare Ili

Persone citate: Morat

Luoghi citati: Europa