Nefertari, la regina cancellata dal salnitro

Nefertari, la regina cancellata dal salnitro Nefertari, la regina cancellata dal salnitro LA Sovrintendenza egizia alle Antichità e il Getty Conservation Institute hanno completato una serie di lavori di emergenza per consolidare una parete affrescata nella tomba della regina Nefertari, moglie di Ramses H. La tomba, che risale a 3200 anni fa ed è situata a Ovest di Tebe, è in condizioni particolarmente fragili e frammenti di pittura si stanno staccando dai muri. Scoperta nel 1904 dall'egittologo italiano Ernesto Schiaparelli, contiene affreschi di straordinaria qualità in cui Nefertari è dipinta come donna di grande eleganza, adorna di splendidi gioielli. A causa delle sue condizioni precarie, la tomba è chiusa al pubblico da oltre quarant'anni. In molti punti il gesso dipinto si è staccato dai muro, causando una significativa perdita di decorazione. La colpa sembra essere del salnitro. Per riparare almeno i danni maggiori, in attesa di un piano di ricupero più completo, i tecnici hanno incollato con soluzioni altamente diluite della carta di riso giapponese sulle zone dove la pittura si sta sfaldando, in modo da fissarla provvisoriamente al gesso. Inoltre hanno rimosso il sottilissimo strato di polvere che si è accumulato sulle pitture e, con un velo sottile di soluzioni protettive, hanno fissato al muro 1 pigmenti di coesione la cui perdita fa si che la pittura si sfaldi in polvere. n lavoro è stato completato da iniezioni di sostanze chimiche che riattaccano 11 gesso al muro. Nelle zone oscure della tomba, dove i danni non sono visibili, 1 ricercatori usano ultrasuoni. - * 'r.A

Persone citate: Ernesto Schiaparelli, Getty