Il sistema esperto sa molte cose ma si dubita che le abbia capite

D sistema esperto sa molte cose ma si dubita che le abbia capite D sistema esperto sa molte cose ma si dubita che le abbia capite Segretezza dei dati in Europa La Commissione europea ha approvato e finanziato sette progetti per migliorare la protezione del programmi software e del dati elaborati e trasmessi in Europa. I sette progetti, presentati da vari organl' sani e società europei e inseriti nel programma Map (Multl-annual Programme), verranno finanziati al 50% dalla Comunità per un ammontare che si aggira sui 700 mila dollari il rimanente 50% delle spese verrà coperto dall'industria. L'obiettivo di Map è quello di promuovere la messa a punto di meccanismi per aumentare la sicurezza e 11 carattere confidenziale dell'elaborazione dei dati, oltre che a sensibilizzare l'Industria e 1 centri di ricerca sui problemi posti dalla nuova tecnologia dell'Informazione. SI è conclusa venerdì a Milano la declina Conferenza Internationale sull'Inteliigenj» Artificiale, alla quale hanno partecipato 2300 scienziati di ss Paesi. I Sistemi Esperti sono apparsi come la realizzazione più matura della nuova disciplina, frontiera avanzata dell'Informatica. Ad essi è dedicato questo articolo di Piero Scaruffi, Chlef Sdentisi deU'Artificial Intelligence Center Olivetti a Cupertino, California. I«sistemi esperti» sono programmi che, grazie alla tecnologia dell'Intelligenza Artificiale, consentono di automatizzare anche il lavoro degli specialisti, un passo In avanti rispetto al programmi con¬ L5 ENERGIA solare t avanza verso il traguardo dell'efficienza e della competitività: a piccoli passi ma con una marcia regolare e sicura. Addirittura in qualche caso il traguardo è già stato raggiunto. Quando si tratta di fornire elettricità in quantità ridotta e in luoghi isolati, dove un allacciamento alla rete sarebbe scomodo e costoso, già oggi le celle fotovoltaiche sono una soluzione conveniente. Qualche esemplo? Eccolo. Da due anni l'Azienda Elettrica Municipale di Torino utilizza un impianto fotovoltaico per tenere sotto controllo il livello dell'acqua alla diga di Ce resole. L'isola di. Santo Stefano (Ventotene), è stata elettrificata con una serie di pannelli fotovoltaici. Per il quarto anno in Svizzera si è svolto un rally riservato ad automobili sperimentali alimentate con energia solare. Molti ripetitori della Rai e impianti, telefonici isolati della Sip funzionano a colle fotovoltaiche. Si diffondono anche applicazioni più quotidiane: piccoli impianti per roulottes, camper e chalet abitati soltanto durante il fine-settimana; Impianti più potenti per villette Isolate; lampade portatili, radio e altri apparecchi di uso domestico liberati, grazie alle celle fotovoltaiche, dalla schiavitù delle pile. In genere l'attenzione si concentra sui progressi delle celle al silicio, sempre più efficienti e, soprattutto, sempre meno care. Altrettanto Importante però, nella marcia verso la praticità e la convenienza economica, è l'impianto elettrico che si collega al pannello fotovoltaico per accumulare l'energia e per trasformarla da corrente continua in corrente alternata (la cor- Metalli saldati a Sole La saldatura del metalli mediante l'energia solare è utilizzata in Urss nell'Istituto per lo studio dei materiali dell'Accademia delle Scienze dell'Ucraina. A tale scopo in Crimea, su una costa rocciosa del Mar Nero, è stato Installato un impianto con uno specchio parabolico di due metri. La temperatura nel fuoco dello specchio raggiunge 1 3400 gradi centigradi, sufficiente per saldare e fondere praticamente qualsiasi metallo. L'impianto consente di sintetizzare materiali che non esistono in natura. I t ì. 'iì p * %\ Di Danimarca scartoffie riciclate Dal prossimo anno tutti i dipendenti pubblici in Danimarca dovranno consegnare la carta da gettare alle fabbriche per il riciclaggio. Lo prevede una disposizione del direttorato per l'ambiente. Ogni anno, negli uffici e nelle istituzioni pubbliche, vengono gettate nel cestino 25.000 tonnellate di carta, e se soltanto la meta potrà essere riutilizzata verranno risparmiati 135.000 alberi, ha fatto sapere il direttorato. La regola vale per gli uffici che superano 1 100 chili di rifiuti cartacei al mese. venzionali che erano in grado di automatizzare soltanto 1 lavori mecranlri e ripetitivi. Un tipico sistema esperto è quello che sa fare diagnosi mediche, che sa consigliare dove condurre una trivellazione petrolifera, che sa proporre una soluzione in situazioni molto complesse, che sa prendere decisioni In circostanze incerte. I sistemi esperti hanno introdotto nell'Intelligenza Artificiale quello che potremmo chiamare U •principio della conoscenza». 81 tratta dell'assioma secondo cui a conoscenza specifica va associata un'intelligenza altrettanto specifica, un punto di vista che contrasta con i primi studi dell'Intelligenza Artificiale che cercavano il «risolutore generale di problemi», la macchina Intelligente universale. So¬ Nuove tecnologie vente si fa riferimento a questo principio parlando di «ragionamento esperto», per mettere l'enfasi sul fatto che a guidare il ragionamento è l'esperienza, ovvero che il punto focale è «clonare» un esperto. In altre parole, per quanto alto fosse il suo quoziente di intelligenza, Einstein non avrebbe mai potuto coltivare pomodori come un contadino che lo fa dalla nascita. Un primo motivo di disagio è stata la polemica sulla effettiva intelligenza di alcuni sistemi esperti. Circa cinque anni fa alcuni ricercatori californiani fecero notare che molti sistemi esperti esibiscono la stessa intelligenza di un «database». Un database cerca un'informazione all'Interno di un archivio (elettronico) di dati. Ebbene i sistemi si limitano a cercare una inrendono più competi formazione all'interno di un archivio di regole. Certo, una base di regole è più complessa di una base di dati (per esempio, dall'Informazione che Reagan è il presidente degli Stati Uniti un database non sa ricavare l'informartene che Reagan verrà citato nei libri, di storia; un sistema esperto può ricavare anche questa informazione perché può essere dotato di una regola che dice «se presidente Usa allora citato In libri di storia». Ma questo non significa che il sistema stia donando un esperte La critica mossa contro il «ragionamento esperto» esibito attualmente dal sistemi esperti è che essi sono dotati unicamente della conoscenza di «superficie» dell'esperto, mentre l'esperto ha ricavato tale conoscenza di superficie da una più importante «cono- tive le celle fotovolta

Persone citate: California, Chlef Sdentisi, Cupertino, Einstein, Piero Scaruffi, Reagan