La guerra mondiale dell'ufficiale Cobb sperduto in Africa

La guerra mondiale dell'ufficiale Cobb sperduto in Africa La guerra mondiale dell'ufficiale Cobb sperduto in Africa GLI scrittori africani di lingua inglese — da Coetzee, alla Gordimer, a Brink — non sembrano francamente spinti da una vocazione all'umorismo. Con una eccezione, almeno: quella di William Boyd, romanziere nato nel Ghana nel 1952 e formatosi poi In Europa tra Nizza, Glasgow e Oxford, dove ha pure Insegnato letteratura Inglese. Prova eloquente dt tale Inclinazione è ti suo ultimo romanzo, Stelle e strisce, pubblicato in Italia l'anno scorso. Un libro che si può leggere come l'avventura In versione aggiornata — da Est verso Ovest, dall'Europa verso l'America — di un innocente all'estero. Ora viene presentato ti romanzo precedente di Boyd, il suo secondo, Come neve al sole, che ci riporta nel continente cui almeno per nascita l'autore appartiene: l'Africa appunto, e per la precisione l'Africa orientale, anzi l'Africa orientale britannica, come era denominata nell'anno 1914 quando ha Inizio l'azione del romanzo. Qui, ti riverbero della guerra scoppiata In Europa trasforma ti confine tra colonie inglesi e colonie tedesche in un fronte fluido, incerto, lungo il quale si combattono eserciti che a loro volta sono un pallido riflesso, una caricatura delle armate Impegnate sulla Somme o sul Carso. «Un generale ubriacone, un esercito che sembrava le tribù di Babele, e tutti quanti che giravano In quella pianura arida senza la minima Idea di cosa volevano fare»; ecco in una sola frase un efficace ritratto della situazione. Il romanzo che Boyd ha situato su questo sfondo storico segue una doppia traccia: le vicende dei militari e civili che hanno avuto la sfortuna di esser coinvolti direttamente in questo conflitto caotico e remoto, e quelle dei rimasti a casa. Ecco così che l'ufficiale Gabriel Cobb si avvia alle armi dopo aver trascorso una luna di miele snervante e inconcludente, lasciando in Inghilterra la moglie Charis, af- Gabriel Cobb si trova a sperimentare una guerra diversa da quella immaginata: una guerra in cui capita di essere respinti da uno sciame micidiale dt api nel bel mezzo dt un attacco, ti nemico non si incontra quando lo si aspetta e viceversa, gli ordini sono mal dati e peggio eseguiti. Una guerra in cui sembra trovarsi a proprio agio, più di lui, un soldato come Bilderbeck, che sotto una maschera di freddezza e inflessibilità nasconde meccanismi mentali decisamente alterati. Unica voce della ragione e del buon senso, in questo scenario di disordine e di idiozia, è il coltivatore americano Tempie Smith, che dopo essere stato cacciato dalla sua proprietà dai tedeschi e derubato di preziosi macchinari agricoli dal suo miglior vicino, un tedesco appunto, si trova a dover fare da consulente logistico a ufficiali che a tutto sembrano disposti, meno che ad ascoltarlo. Su questo terreno, naturalmente, il senso del co¬ Illustrazione di Micheluzzi (da «Bab-el-Mundeb», ed. Milano Libri) festonata e perplessa, e ti fratello minore Felix, che dalle aule di Oxford viene scaraventato nel dramma dt un amore vietato con la cognata (oltre a un padre che, all'annuncio del ferimento e della cattura di Gabriel, comincerà a sprofondare nella follia).