Giro della Valle: una conclusione amara per i corridori della Fiatagli

Giro della Valle: una conclusione amara per i corridori della Fiatagli Giro della Valle: una conclusione amara per i corridori della Fiatagli La gara si è decisa sulla salita di Courmayeur - Tappa vinta da Chiesa AOSTA — n francese Fabrice Philipot si è aggiudicato, a sorpresa nel corso dell'ultima tappa, la 24' edizione del Giro della Valle d'Aosta, una delle manifestazioni più prestigiose del ciclismo dilettantistico internazionale. Il ventiduenne corridore di Montbard (Borgogna) In ritardo di 28" sul portacolori della Fiatagli Marco Lanteri, «maglia» del giro, nonché vincitore della passata edizione, nella tappa conclusiva da St. Christophe ad Aosta è riuscito a ribaltare la classifica. Grazie ad una fuga messa in atto sulla salita di Courmayeur, assieme ad altri dodici corridori, Lanteri, colto di sorpresa su un percorso a lui poco congeniale (con oltre 80 chilometri tra discesa e pianura), non ha saputo reagire, cosi come non hanno saputo rispondere all'attacco sferrato dal francese 1 suoi compagni della Fiatagli e quell della Mecalr, società di appartenenza di Gianluca Tonetti. Quest'ultimo, grande protagonista del «petit tour» assieme a Philipot e Lanteri, era l'unico che prima della giornata conclusiva di gara poteva infatti, tempi alla mano, ancora ambire al successo finale. Il suo distacco dopo la quinta tappa ammontava infatti a soli 39" dal leader di classifica. La fuga decisiva avveniva a una cinquantina di chilometri dal traguardo. Nel gruppo di testa erano sia Philipot, sia Tonetti. Negli ultimi chilometri Tonetti cercava di involarsi, ma i suoi attacchi venivano sempre respinti dal francese. In volata la spuntava Mario Chiesa; Lanteri giungeva con il Aosta. Fabrice Philipot, è riuscito a ribaltare la classifica finale Classifica finale: 1. Fabrice Philipot (nazionale francese) in 20 ore 40'08"; 2. Gianluca Tonetti (Mecalr) a 9"; 3. Marco Lanteri (Fiatagli) a 42"; 4, Ferdinando Ramhauti o (U.C. Fossano) a,2'57"; 5. Enrico Zalna (Carré ra) a 3'12"; 6. Ivan Mantegazza (Terzlroli) a 3'37"; 7. Moreno Picchiò (Sicc) a 3'55"; 8. Carlo Benigni (rappresentativa trentina) a 4'34"; 9. Mario Chiesa (Carrera) a 4'46"; 10. Angelo Lecchi (Remaci a 7'04". gruppo staccato di 116". Fuori scena invece nei primissimi chilometri dell'ultima giornata di gara Moravio Pianegonda, il veterano del giro, coinvolto In una caduta collettiva. Pianegonda, quarto in graduatoria generale, soccorso immediatamente veniva trasportato all'ospedale di Aosta dove gli veniva riscontrata una leggera contusione al torace. E' stato dimesso nella serata di ieri. Piero Abrate Giro della Valle: una conclusione amara per i corridori della Fiatagli Giro della Valle: una conclusione amara per i corridori della Fiatagli La gara si è decisa sulla salita di Courmayeur - Tappa vinta da Chiesa AOSTA — n francese Fabrice Philipot si è aggiudicato, a sorpresa nel corso dell'ultima tappa, la 24' edizione del Giro della Valle d'Aosta, una delle manifestazioni più prestigiose del ciclismo dilettantistico internazionale. Il ventiduenne corridore di Montbard (Borgogna) In ritardo di 28" sul portacolori della Fiatagli Marco Lanteri, «maglia» del giro, nonché vincitore della passata edizione, nella tappa conclusiva da St. Christophe ad Aosta è riuscito a ribaltare la classifica. Grazie ad una fuga messa in atto sulla salita di Courmayeur, assieme ad altri dodici corridori, Lanteri, colto di sorpresa su un percorso a lui poco congeniale (con oltre 80 chilometri tra discesa e pianura), non ha saputo reagire, cosi come non hanno saputo rispondere all'attacco sferrato dal francese 1 suoi compagni della Fiatagli e quell della Mecalr, società di appartenenza di Gianluca Tonetti. Quest'ultimo, grande protagonista del «petit tour» assieme a Philipot e Lanteri, era l'unico che prima della giornata conclusiva di gara poteva infatti, tempi alla mano, ancora ambire al successo finale. Il suo distacco dopo la quinta tappa ammontava infatti a soli 39" dal leader di classifica. La fuga decisiva avveniva a una cinquantina di chilometri dal traguardo. Nel gruppo di testa erano sia Philipot, sia Tonetti. Negli ultimi chilometri Tonetti cercava di involarsi, ma i suoi attacchi venivano sempre respinti dal francese. In volata la spuntava Mario Chiesa; Lanteri giungeva con il Aosta. Fabrice Philipot, è riuscito a ribaltare la classifica finale Classifica finale: 1. Fabrice Philipot (nazionale francese) in 20 ore 40'08"; 2. Gianluca Tonetti (Mecalr) a 9"; 3. Marco Lanteri (Fiatagli) a 42"; 4, Ferdinando Ramhauti o (U.C. Fossano) a,2'57"; 5. Enrico Zalna (Carré ra) a 3'12"; 6. Ivan Mantegazza (Terzlroli) a 3'37"; 7. Moreno Picchiò (Sicc) a 3'55"; 8. Carlo Benigni (rappresentativa trentina) a 4'34"; 9. Mario Chiesa (Carrera) a 4'46"; 10. Angelo Lecchi (Remaci a 7'04". gruppo staccato di 116". Fuori scena invece nei primissimi chilometri dell'ultima giornata di gara Moravio Pianegonda, il veterano del giro, coinvolto In una caduta collettiva. Pianegonda, quarto in graduatoria generale, soccorso immediatamente veniva trasportato all'ospedale di Aosta dove gli veniva riscontrata una leggera contusione al torace. E' stato dimesso nella serata di ieri. Piero Abrate

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur, Fossano, Valle D'aosta