Cuneo-Pinerolo 0-0

INTERREGIONALE - Le gare di andata del primo turno di Coppa Italia INTERREGIONALE - Le gare di andata del primo turno di Coppa Italia Borgoticmo a sorpresa ba^te la blasonata e deludente Biellese Cuneo-PfhéirolofO-tl La Voetherese passa ai rigori La squadra di mister Erbetta s'è imposta per 3-1 complice Pure in avanti la squadra bianconera è da registrare in quanto Cavaglià e Peroni hanno gettato al vento alcune buone occasioni e il solo Formoso (entrato nella ripresa) si è rivelato efficace. Completamente diverso è il quadro dei padroni di casa che pur mancando della stella Spinelli, hanno giocato una partita perfetta. Il settore arretrato è ben registrato attorno al libero Porta (ottima la prestazione, da buon ex, di Brustia) mentre a centrocampo il regista Peruzzo ha trovato in Tresoldi, finché è rimasto in campo, e nel duo Antonelli e Donna, dehe perfette spalle. La cronaca, ricca di punti è limitata alle quattro marcature. Dopo un inizio incoraggiante della Biellese, alla prima incursione il Borgoticino è andato a segno al 18', con Donna lesto ad approfittare di una corta respinta di Novello su cross di Tresoldi. Il raddoppio è arrivato al 27' DAL NOSTRO INVIATO BORGOTICINO — La prima sorpresa della Coppa Italia arriva da Borgoticino dove la brillante squadra di mister Erbetta e del presidente Manzetti ha inflitto un pesante 3-1 alla blasonata Biellese. Gli ospiti che godevano dei favori del pronostico, ad esclusione di una discreta partenza e di un accettabile secondo tempo, di fronte agli organlzzatissinii padroni di casa (hanno già assimilato la zona predicata da Erbetta) hanno parecchio deluso e per loro non sarà facile ribaltare la situazione nel ritorno di domenica. Soprattutto la difesa, pur con le attenuanti delle assenze degli squalificati Brovarone e Federico ha mostrato più di un limite, n portiere Novello in almeno due delle tre reti subite ha una parte di responsabilità mentre Francìsca è sembrato ancora lontano da un accettabile rendimento. quando Tresoldi, di sinistro, dal limite dell'area ha sorpreso con un secco tiro il portiere ospite. Nella ripresa, dopo vari tentativi, al 64' è stato Formoso con un perfetto colpo di testa a ridurre Io scarto. E ancora cinque minuti più tardi il bianconero ha liberato Peroni per un facile 2-2, clamorosamente sciupato però dal compagno. Cosi al 78' è stato Peruzzo a conclusione di uno splendido duetto con Spano a firmare il 3-1 che ipoteca la qualificazione al secondo turno di Coppa. Roberto Eynard Borgoticino: Boldini; Gessati, Brustia; Tresoldi (31' Bizzarro). Porta, Borrini; Collano (60' Migliano), Peruzzo, Spano, Antonelli, Donna. Biellese: Novello; Arcieri, Baruffa; Martinelli, Biscaro, Francìsca (46' Formoso); Betz. Zardl, Cavaglià, Scarnane, Peroni. Arbitro: Ambrosio. il portiere Novello ■ Spareggio nel baseball TORINO — Salterà fuori dallo spareggio fra Multitecnica Juventus e Sanremo la squadra campione d'Italia della serie B che, automaticamente, verrà promossa nel massimo campionato. Un grosso obiettivo per entrambe le società che ieri nei playoff decisivi hanno eliminato rispettivamente Godo Ravenna e Ronchi dei Legionari. Sabato a Sanremo il primo «spareggio». Le due vittorie rimediate dal bianconeri di Biagio Milani, dopo le sconfitte nell'andata a Godo, hanno equilibrato la situazione cosicché è stato necessario ricorrere alla «bella» vinta dalla Multitecnica. Le due formazioni da una forma accett CUNEO — Nessun gol e emozioni con il contagocce in Cuneo 80-Pinerolo, andata di «Coppa Italia», che ha visto due formazioni non ancora assestate. Il Cuneo 80 di Barlasslna lamentava le assenze di Parente, Chlapale e Di Stefano e presentava Baldi e Benzi non a posto fisicamente. Ha cosi sofferto la tattica prudente dei torinesi che si sono limitati a evitare rischi in difesa, senza mai tentare con convinzione l'attacco. Soprattutto a centrocampo e In particolare nel primo tempo, i biancorossi non hanno trovato il bandolo della matassa, non arrivando in pratica alla conclusione a rete. Si è visto qualcosa di meglio nella ripresa, con il Cuneo 80 proiettato con maggior decisione e lucidità In avanti. Il Plnerolo, che aveva dovuto sostituire fin dalle battute Iniziali Longo per Trapani (che, a sua volta, ha hanno dimostrato di essere ancora lontane ttabile - Molte assenze tra i padroni di casa ceduto la maglia, nel finale, a Bernardi) é entrato in affanno, ma è riuscito a mantenere lo 0-0, aiutato anche dalla buona sorte. Le emozioni maggiori per i (pochi) tifosi si sono avute Intorno all'ora di gioco. Al 56', Infatti, per un fallo di Berrutl su Tallone, Rolando ha centrato, Maraflotl ha corretto di testa per Calandra che, di piatto, ha calciato a colpo sicuro, ma la palla è stata respinta dal palo. Al 63' Maraflotl si è costruito una palla gol con uno spunto personale In dribbling: 6 entrato In area, ma Trapani lo ha atterrato da dietro. Cuneo: Durando; Giordano, Calandra; Benzi, Bortolas, Baldi; Cornetto, Rolando (67' Pesce), Rocca (54' Tallone), Marabotto, Marafioti. Plnerolo: Pretato; Longo (11' Trapani, 68' Bernardi), Berruti; Fredlanl, Bonavoglia, Vittone; Padovan, Sesia, Formato, Remondino, Lanza. Reti inviolate al te TORTONA — Non sono stati sufficienti 1 novanta minuti di gioco per decidere la partita tra Derthona e Vogherese conclusasi con il punteggio di parità e a reti Inviolate. Con i calci dagli undici metri ha vinto per 4 a 1 la Vogherese. Le reti per i lombardi sono state realizzate da Loda, Statella. Miazzi e Di Marco; per il Derthona ha segnato il solo Feria, mentre hanno clamorosamente sbagliato Percassi e Dozzi. Nel complesso la partita è stata molto scarsa di emozioni su entrambi 1 fronti; la Vogherese, molto brava a chiudere gli spazi nel settore difensivo, ha saputo bloccare i pochi tentativi di incursione dei padroni di casa ieri sera apparsi in giornata decisamente negativa rispetto ad altre prestazioni. La cronaca: è subito il Derthona che prende l'iniziativa cercando di costringere gli ospiti nella loro metà campo. Le manovre migliori per i «leoncelli» partono dai piedi di Recaldini e Percassi. A11'8', il primo serio intervento della partita da parte di Locatelli, il portiere ospite costretto a tuffarsi su un calcio piazzato di Pecorario. Nella ripresa Pelagalli per il Derthona sostituisce subito due giocatori schierando Gabetta al posto di Taffi e Narducci che rileva Cenci. La manovra bianconera a questo punto sembra più veloce ma rimane ugualmente poco incisiva. La partita procede con continui rovesciamenti di fronte che, puntualmente, si smorzano al limite delle aree di rigore. Enrico Regalzi Derthona: Gualco; Dozzi, Prevedini; Percassi, Taffi (Gabetta dal 46'), Pecorario; Uzzardi, Recaldini, Feria, Cenci (Narducci dal 46'), Gori. Vogherese: Locatelli; Corradi» Garda; Seveso, Di Marco, Pierluigi, Vercesi (Miazzo dal 75'), D'Amico, Zobblo, Statella, Loda. ■ Al Caligaris protagonista il Torino CASALE — D Torino, formazione Primavera, è subito protagonista alla 30* edizione del Torneo «Umberto Caligaris». La manifestazione è dedicata alla memoria del grande terzino che negli Anni 30 fu protagonista nel collettivi del Casale, della Juventus e della nazionale azzurra. Sabato sera, nell'incontro di apertura, 1 granata (già vincitori dell'edizione 1986) hanno superato con un classico 2-0 i coetanei dell'Inter. La società nerazzurra detiene con il Milan (quest'anno assente) 11 record di successi al «Caligaris», essendosi aggiudicata ben cinque edizioni del torneo. I granata. Invece, in fatto di vittorie, sono attestati a quota quattro. Dopo un primo tempo equilibrato, Il Torino a Inizio ripresa è passato in vantaggio, con gol firmato dal centrocampista Zecchi. Quasi allo scadere, 1 granata hanno poi raddoppiato su calcio di punizione trasformato In rete da Parisi. n match, molto combattuto, ha garantito, per lunghi tratti, emozione e spettacolo; entrambi i collettivi si avvalgono di individualità di spicco. Torino: Perrone; Gasparinl. Catena; Mezzanotti, Lesslo, Zaffaronl; Lazzarini, Zecchi, Brunetti, Parisi, Flmognari. Inter: Mondlnl; Bassani, Bizzarri; Monza, Baraldt, Statico; DI Ola, De Vincenzo, Paolino, Fan toni, Sala. Molto attesi sono gli incontri in programma mesta sera: alle 20,45 si affrontano Pisa-Inter (girone A); alle 22, Glasgow Rangers-Casale, due formazioni agguerrite che contendono alla Juventus, nel girone B. l'accesso alle semifinali. rmine dei 90 minuti INTERREGIONALE - Le gare di andata del primo turno di Coppa Italia INTERREGIONALE - Le gare di andata del primo turno di Coppa Italia Borgoticmo a sorpresa ba^te la blasonata e deludente Biellese Cuneo-PfhéirolofO-tl La Voetherese passa ai rigori La squadra di mister Erbetta s'è imposta per 3-1 complice Pure in avanti la squadra bianconera è da registrare in quanto Cavaglià e Peroni hanno gettato al vento alcune buone occasioni e il solo Formoso (entrato nella ripresa) si è rivelato efficace. Completamente diverso è il quadro dei padroni di casa che pur mancando della stella Spinelli, hanno giocato una partita perfetta. Il settore arretrato è ben registrato attorno al libero Porta (ottima la prestazione, da buon ex, di Brustia) mentre a centrocampo il regista Peruzzo ha trovato in Tresoldi, finché è rimasto in campo, e nel duo Antonelli e Donna, dehe perfette spalle. La cronaca, ricca di punti è limitata alle quattro marcature. Dopo un inizio incoraggiante della Biellese, alla prima incursione il Borgoticino è andato a segno al 18', con Donna lesto ad approfittare di una corta respinta di Novello su cross di Tresoldi. Il raddoppio è arrivato al 27' DAL NOSTRO INVIATO BORGOTICINO — La prima sorpresa della Coppa Italia arriva da Borgoticino dove la brillante squadra di mister Erbetta e del presidente Manzetti ha inflitto un pesante 3-1 alla blasonata Biellese. Gli ospiti che godevano dei favori del pronostico, ad esclusione di una discreta partenza e di un accettabile secondo tempo, di fronte agli organlzzatissinii padroni di casa (hanno già assimilato la zona predicata da Erbetta) hanno parecchio deluso e per loro non sarà facile ribaltare la situazione nel ritorno di domenica. Soprattutto la difesa, pur con le attenuanti delle assenze degli squalificati Brovarone e Federico ha mostrato più di un limite, n portiere Novello in almeno due delle tre reti subite ha una parte di responsabilità mentre Francìsca è sembrato ancora lontano da un accettabile rendimento. quando Tresoldi, di sinistro, dal limite dell'area ha sorpreso con un secco tiro il portiere ospite. Nella ripresa, dopo vari tentativi, al 64' è stato Formoso con un perfetto colpo di testa a ridurre Io scarto. E ancora cinque minuti più tardi il bianconero ha liberato Peroni per un facile 2-2, clamorosamente sciupato però dal compagno. Cosi al 78' è stato Peruzzo a conclusione di uno splendido duetto con Spano a firmare il 3-1 che ipoteca la qualificazione al secondo turno di Coppa. Roberto Eynard Borgoticino: Boldini; Gessati, Brustia; Tresoldi (31' Bizzarro). Porta, Borrini; Collano (60' Migliano), Peruzzo, Spano, Antonelli, Donna. Biellese: Novello; Arcieri, Baruffa; Martinelli, Biscaro, Francìsca (46' Formoso); Betz. Zardl, Cavaglià, Scarnane, Peroni. Arbitro: Ambrosio. il portiere Novello ■ Spareggio nel baseball TORINO — Salterà fuori dallo spareggio fra Multitecnica Juventus e Sanremo la squadra campione d'Italia della serie B che, automaticamente, verrà promossa nel massimo campionato. Un grosso obiettivo per entrambe le società che ieri nei playoff decisivi hanno eliminato rispettivamente Godo Ravenna e Ronchi dei Legionari. Sabato a Sanremo il primo «spareggio». Le due vittorie rimediate dal bianconeri di Biagio Milani, dopo le sconfitte nell'andata a Godo, hanno equilibrato la situazione cosicché è stato necessario ricorrere alla «bella» vinta dalla Multitecnica. Le due formazioni da una forma accett CUNEO — Nessun gol e emozioni con il contagocce in Cuneo 80-Pinerolo, andata di «Coppa Italia», che ha visto due formazioni non ancora assestate. Il Cuneo 80 di Barlasslna lamentava le assenze di Parente, Chlapale e Di Stefano e presentava Baldi e Benzi non a posto fisicamente. Ha cosi sofferto la tattica prudente dei torinesi che si sono limitati a evitare rischi in difesa, senza mai tentare con convinzione l'attacco. Soprattutto a centrocampo e In particolare nel primo tempo, i biancorossi non hanno trovato il bandolo della matassa, non arrivando in pratica alla conclusione a rete. Si è visto qualcosa di meglio nella ripresa, con il Cuneo 80 proiettato con maggior decisione e lucidità In avanti. Il Plnerolo, che aveva dovuto sostituire fin dalle battute Iniziali Longo per Trapani (che, a sua volta, ha hanno dimostrato di essere ancora lontane ttabile - Molte assenze tra i padroni di casa ceduto la maglia, nel finale, a Bernardi) é entrato in affanno, ma è riuscito a mantenere lo 0-0, aiutato anche dalla buona sorte. Le emozioni maggiori per i (pochi) tifosi si sono avute Intorno all'ora di gioco. Al 56', Infatti, per un fallo di Berrutl su Tallone, Rolando ha centrato, Maraflotl ha corretto di testa per Calandra che, di piatto, ha calciato a colpo sicuro, ma la palla è stata respinta dal palo. Al 63' Maraflotl si è costruito una palla gol con uno spunto personale In dribbling: 6 entrato In area, ma Trapani lo ha atterrato da dietro. Cuneo: Durando; Giordano, Calandra; Benzi, Bortolas, Baldi; Cornetto, Rolando (67' Pesce), Rocca (54' Tallone), Marabotto, Marafioti. Plnerolo: Pretato; Longo (11' Trapani, 68' Bernardi), Berruti; Fredlanl, Bonavoglia, Vittone; Padovan, Sesia, Formato, Remondino, Lanza. Reti inviolate al te TORTONA — Non sono stati sufficienti 1 novanta minuti di gioco per decidere la partita tra Derthona e Vogherese conclusasi con il punteggio di parità e a reti Inviolate. Con i calci dagli undici metri ha vinto per 4 a 1 la Vogherese. Le reti per i lombardi sono state realizzate da Loda, Statella. Miazzi e Di Marco; per il Derthona ha segnato il solo Feria, mentre hanno clamorosamente sbagliato Percassi e Dozzi. Nel complesso la partita è stata molto scarsa di emozioni su entrambi 1 fronti; la Vogherese, molto brava a chiudere gli spazi nel settore difensivo, ha saputo bloccare i pochi tentativi di incursione dei padroni di casa ieri sera apparsi in giornata decisamente negativa rispetto ad altre prestazioni. La cronaca: è subito il Derthona che prende l'iniziativa cercando di costringere gli ospiti nella loro metà campo. Le manovre migliori per i «leoncelli» partono dai piedi di Recaldini e Percassi. A11'8', il primo serio intervento della partita da parte di Locatelli, il portiere ospite costretto a tuffarsi su un calcio piazzato di Pecorario. Nella ripresa Pelagalli per il Derthona sostituisce subito due giocatori schierando Gabetta al posto di Taffi e Narducci che rileva Cenci. La manovra bianconera a questo punto sembra più veloce ma rimane ugualmente poco incisiva. La partita procede con continui rovesciamenti di fronte che, puntualmente, si smorzano al limite delle aree di rigore. Enrico Regalzi Derthona: Gualco; Dozzi, Prevedini; Percassi, Taffi (Gabetta dal 46'), Pecorario; Uzzardi, Recaldini, Feria, Cenci (Narducci dal 46'), Gori. Vogherese: Locatelli; Corradi» Garda; Seveso, Di Marco, Pierluigi, Vercesi (Miazzo dal 75'), D'Amico, Zobblo, Statella, Loda. ■ Al Caligaris protagonista il Torino CASALE — D Torino, formazione Primavera, è subito protagonista alla 30* edizione del Torneo «Umberto Caligaris». La manifestazione è dedicata alla memoria del grande terzino che negli Anni 30 fu protagonista nel collettivi del Casale, della Juventus e della nazionale azzurra. Sabato sera, nell'incontro di apertura, 1 granata (già vincitori dell'edizione 1986) hanno superato con un classico 2-0 i coetanei dell'Inter. La società nerazzurra detiene con il Milan (quest'anno assente) 11 record di successi al «Caligaris», essendosi aggiudicata ben cinque edizioni del torneo. I granata. Invece, in fatto di vittorie, sono attestati a quota quattro. Dopo un primo tempo equilibrato, Il Torino a Inizio ripresa è passato in vantaggio, con gol firmato dal centrocampista Zecchi. Quasi allo scadere, 1 granata hanno poi raddoppiato su calcio di punizione trasformato In rete da Parisi. n match, molto combattuto, ha garantito, per lunghi tratti, emozione e spettacolo; entrambi i collettivi si avvalgono di individualità di spicco. Torino: Perrone; Gasparinl. Catena; Mezzanotti, Lesslo, Zaffaronl; Lazzarini, Zecchi, Brunetti, Parisi, Flmognari. Inter: Mondlnl; Bassani, Bizzarri; Monza, Baraldt, Statico; DI Ola, De Vincenzo, Paolino, Fan toni, Sala. Molto attesi sono gli incontri in programma mesta sera: alle 20,45 si affrontano Pisa-Inter (girone A); alle 22, Glasgow Rangers-Casale, due formazioni agguerrite che contendono alla Juventus, nel girone B. l'accesso alle semifinali. rmine dei 90 minuti