Altro omaggio a Ravel

Altro omaggio a Ravel APPUNTAMENTI DI «SETTEMBRE MUSICA» Altro omaggio a Ravel Domenica intensa per Settembre Musica. Si comincia, alle 10,30 nella chiesa di via Porta Palatina 9, con una esecuzione dell'oratorio David (Davidis pugna et Victoria) di Alessandro Scarlatti. L'opera è stata pubblicata soltanto nel 1989 nella revisione di Lino Bianchi e prevede, naturalmente, un notevole spiegamento di forze. All'Orchestra e al Coro dell'Accademia del Santo Spirito si uniranno il Coro «Città di Cuneo» e 1 solisti Cristina Miatello e Emanuela Marangoni (soprani), Giuseppe Zambon.(contralto), Giuseppe Maletto (tenore) e Jean Louis Blhdi (basso). Lai direzione è affidata a Sergio Balestraceli. Alle 16 nella chiesa di via del Carmine 3 c'è l'Ensemble 2E2M diretto da Paul Melano, con la partecipazione del mezzosoprano Sonia Nigoghossian e in collaborazione con Antidogma Musica. E' un'altra «puntata» ' dell'omaggio che Settembre Musica offre a Ravel a 50 anni dalla scomparsa. Il programma comprende pagine poco eseguite e per organici curiosi: le Chansons corses per voce, piccolo coro e strumenti; la Sonata postuma per violino e pianoforte. La sera alle 21 in Duomo l'organista Hans Haselbock proporrà musiche di Johann Sebastian Bach, tra cui 11 Preludio e fuga in mi minore Bwv 548. Domani alle 16 (chiesa di via Santa Teresa 5) musica contemporanea con il Quartetto d'archi Ardita Musi che di Conlon Nancarrowv (che ora si dedica soltanto alla pianola meccanica), El< Hot Carter e delle compositrici Ruth Crawford Seeger e Sofia Gubaidulina. La sera alle 21 al Carignano l'Ensemble Intercontemporain (di cui è presidente Boulez) diretto da Peter Eotvos eseguirà musiche di Varese (Octandre nella versione per violino e fiati), Stravinskij (Hult mlniatures instrumentales. Pastorale, Concertino), Debussy (Danses) e Schoenberg (Plerrot Lunair). Lo,

Luoghi citati: Cuneo, Varese