Scatta la tregua tra Ciad e Libia

Scolta la tregua tra Ciad e Libi Con la mediazione di Kaunda Scolta la tregua tra Ciad e Libi A Lusaka i negoziati per la strìscia di Aouzou N'DJAMENA — La Libia e il Ciad hanno accettato il cessate-il-fuoco chiesto dall'Organizzazione dell'unità africana (Oua). Lo hanno annunciato ieri l'agenzia di Tripoli Jana e un comunicato pubblicato a N'Djamena al termine del Consiglio straordinario dei ministri svoltosi giovedì sera. Il presidente di turno dell'Oua, lo zambiano Kenneth Kaunda, aveva chiesto, mercoledì scorso, a Libia e Ciad di osservare un cessate-il-fuoco nel conflitto armato- 'Il Ciad accetta la tregua a partire dalle ore 11 di oggi, venerdì-, sottolinea il comunicato, riaffermando che tale cessate-il-fuoco «ha senso solo se si conclude in un regolamento- definitivo del conflitto. Il Ciad chiede anche la convocazione immediata del comitato ad hoc dell'Oua (presieduto dal capo di Stato gabonese Omar Bongo) per rilanciare il negoziato pacifico sulla vertenza confinaria; e, nonostante l'accettazione dell' armistizio, il governo ciadiano esorta la popolazione a rimanere mobilitata e vigilante «data la natura perversa del regime libico-. Poche ore dopo fonti di N'Djamena hanno fatto sapere che l'aviazione Ubica ha bombardato nel pomeriggio l'oasi di Wur, nel Nord del Ciad, rompendo la tregua. Il presidente Kaunda, intervenuto a Addis Abeba alle cerimonie per la proclamazione della Repubblica democratica popolare d' Etiopia, ha detto in una conferenza stampa che il comitato ad hoc dell'Oua si riunirà a Lusaka il 24 o il 25 settembre. Kaunda, che ha avuto solide assicurazioni da Tripoli e da N'Djamena, ha riferito inoltre che il comitato inviterà a Lusaka Hissène Habré e Gheddafi. •Cercheremo, tra pochi giorni a Lusaka, di trovare il modo per soluzioni permanenti-. La decisione di accettare la tregua da parte di Libia e Ciad è stata accolta con viva soddisfazione a Parigi.

Persone citate: Gheddafi, Kaunda, Kenneth Kaunda, Omar Bongo