Due scosse nelle Marche panico a Porto S. Giorgio

Due scosse nelle Marche panico a Perlo S. Giorgio Terzo terremoto in tre mesi, nessun danno Due scosse nelle Marche panico a Perlo S. Giorgio Centinaia di persone in strada, molte hanno dormito all'aperto ANCONA — Ancora paura nelle Marche per due scosse di terremoto con epicentro in mare al largo di Porto San Giorgio (Ascoli Piceno). La prima, registrata alle 15,24, ha avuto una magnitudo 4.1 pari al quinto-sesto grado della scala Mei calli ed è stata seguita, dodici minuti dopo, da una seconda scossa di magnitudo 3.1, pari al terzo-quarto grado. Non ci sono feriti nè danni di rilievo. A Porto San Giorgio alcuni vetri di finestre sono andati in frantumi e molte persone sono scese in strada, la maggior parte ha preferito dormire all'aperto. Paura fra la gente anche a Pedaso. un altro comune dell'Ascolano. Il sisma è stato sentito in tutta la provincia di Macerata, in particolare a Civitanova Marche. Porto Sant'Elpidlo e Camerino. A Civitanova — dove staziona la colonna regionale di soccorso mobile che fa capo alla Protezione civile — i vigili del fuoco sono stati tempestati dalle telefonate di cittadini che chiedevano informazioni. A Fermo. Porto San Giorgio e Marina Palmense sono state segnalate piccole crepe nelle pareti di molte abitazioni. Il quattro settembre scorso nella zona compresa fra Porto San Giorgio, Lido di Fermo e Marina Palmense una scossa del settimo-ottavo grado della scala Mercalli aveva provocato lesioni ai vecchi edifici già danneggiati dal terremoto di settimo grado registrato il tre luglio. Ad Ancona è stata avvertita una delle scosse e nel Pesarese solo gli strumenti di rilevazione hanno registrato lo sciame sismico. Paura anche in provincia di Teramo, soprattutto nei centri costieri al confine con le Marche (Alba Adriatica, Villa Rosa e Martinsicuro), ma nessun danno.

Persone citate: Mei, Mercalli