Morto il giornalista Ermete Grifoni

Morto il giornalista Ermete Grifoni Caporedattore del Tg3 di Ancona Morto il giornalista Ermete Grifoni Era corrispondente de «La Stampa» ANCONA — Ieri pomeriggio è morto improvvisamente Ermete Grifoni, caporedattore dei servizi giornalistici della Sede regionale della Rai per le Marche e corrispondente dalle Marche de «La Stampa». Grifoni è stato colpito da infarto a San Benedetto del Tronto: trasportato d'urgenza all'ospedale è spirato poco dopo. Lascia la moglie Franca e due f igli. Ermete Grifoni era nato a Falconara Marittima il 5 dicembre 1928, collaboratore del «Resto del Carlino» nel primi Anni Cinquanta, verso la fine del decennio aveva cominciato a collaborare con la Rai in un'epoca ancora pionierìstica. Nei servizi giornalistici .della Rai aveva percorso tutti i gradini della carriera: redattore ordinario, caposervizio e dal 1978 caporedattore del Tg3, In un momento in cui l'informazione regionale stava compiendo passi in avanti sia in termini quantitativi che qualitativi. Parallelamente all'attività giornalistica vera e propria, Ermete Grifoni aveva coltivato una vasta attività pubblicistica: è stato autore tra l'altro di una collana di volumi dedicati alle Marche. Attualmente era presidente dell'Ordine dei giornalisti delle Marche. La Direzione e i colleghi de •La Stampa- partecipano commossi al dolore della moglie e dei famigliari.

Persone citate: Ermete Grifoni, Grifoni

Luoghi citati: Ancona, Falconara Marittima, Marche, San Benedetto Del Tronto