Mobilitate due polizie

Mobilitate due polizie Mobilitate due polizie DAL NOSTRO INVIATO DTJESSELDORP — Manfredo Schreiber, questore a Monaco nel 1372, quando i fedayn portarono la morte nel villaggio olimpico, ha cominciato ieri a Dusseldorf, in occasione di Germania-Inghilterra, attesissimo incontro amichevole, il suo lavoro speciale di prefetto federale supervisore della sicurezza per i campionati europei che la Germania ospiterà l'anno prossimo e che vedranno proprio qui la partita inaugurale, il 10 giugno, fra tedeschi e avversari da designare. L'occasione era preziosa e obbligatoria: i tifosi inglesi e la loro Nazionale, nel cui nome si può e si deve tifare al massimo. Ma quali tifosi inglesi? I duemila fra i soldati di Sua Maestà Elisabetta acquartierati in Germania, provvisti di biglietto regolarmente comprato, o i duemilacinquecento •hooligansm annunciati in arrivo dall'Inghilterra, ufficialmente senea biglietto?' C'è stata, per una lunga vigilia, tanta, troppa demonizzazione. Con poi ieri, cinque ore prima dell'inizio della partita, l'offerta di biglietti «only for English supporters» presso un botteghino dello stadio, con tanto di cartello di richiamo. Forse i duemila soldati, in borghese ma riconoscibili dagli uomini della Military Police, in vistosissime uniformi, e 12500 o anche meno furiatici della Nazionale inglese, sono serviti per una prova generale dei controlli, qualora •sciaguratamente» (le virgolette sono messe implicitamente dall'opinione pubblica tedesca) l'Inghilterra si qualificasse per l'Europeo. Cosi 500 poliziotti intomo allo stadio e altrettanti nella città vecchia di Dusseldorf, il quartierino dei ristoranti e delle birrerie, e cellulari pronti, interventi rapidi. Poi gli inglesi, militari e no, molto incardinati nel loro settore, grandi coristi e sbandieratati. E a controllarli dà destra, da sinistra, da sopra, da sotto, da dentro, gli uomini in tuta del servizio d'ordine volontario, alcuni con cani, i lupi e i dobermann. E davanti alla zona dei tifosi, nella pista di atletica, poliziotti in tenuta antiguerriglia. Ma non è servito a nulla: prima dell'incontro c'è stata una grande zuffa sugli spalti. Bilancio, sedici tifosi inglesi scatenati sono finiti in guardina. Ed un agente che aveva tentato di calmarli troppo da vicino ha dovuto essere trasportato in ospedale, in condizioni non propriamente buone. S- P- o.

Persone citate: Manfredo Schreiber, Police

Luoghi citati: Germania, Inghilterra, Monaco