Sem verso il commissario

Sem verso il €ommissario Sem verso il €ommissario MILANO — Per il 20 ottobre è stata fissataJkidienza che dovrà decidere sulla amministrazione controllata della Sem, amministrazione che, salvo imprevisti, dovrebbe essere concessa. Ieri, infatti, 11 presidente della seconda sezione civile del Tribunale di Milano, Manlio Esposito, ha sentito gli amministratori della società ed ha preso atto dei dati aggiornati sulla situazione patrimoniale e le prospettive. «Non oso fare previsioni nemmeno a me stesso, ma non sono eccessivamente preoccupato* ha detto Giorgio Piantini, uno degli amministratori, prima di entrare dal magistrato 'Anche se può non essere giusto fare paragoni, quando sette anni or sono cominciai ad occuparmi della Sir, la società era in condizioni infinitamente peggiori di quanto sia la Sem. Eppure oggi la Sir è in vendita, e molti vogliono comperarla: Sulla questione tra Sem e Eurogest in merito alla Nuova Edificatrice, Piantini ha solo aggiunto * ruttai più potrà nascere un contenzioso; osservando che, In attesa dell'udienza del 20 ottobre, ogni atto straordinario che riguardi Sem è sospeso. Anche per la Nuova Edificatrice (controllata dalla Sem) la cui assemblea dovrà però approvare il 2 ottobre la richiesta di amministrazione controllata già avanzata dagli amministratori, 1' udienza in Tribunale è fissata per 1114 ottobre. Aldo Spirito, presidente della Nuova Edificatrice, sempre ieri ha chiarito che, a fine maggio, la situazione patrimoniale evidenziava uno sbilancio di 5 miliardi come differenza tra 140 miliardi di passivo e 135 di attivo. Le partecipazioni ammontano a 54 miliardi, 1 crediti verso le controllate a oltre 37 miliardi e, nella colonna dei debiti, ne esiste uno a medio termine verso Sem di 30 miliardi. Mentre dunque le due società marciano verso il commissario, la situazione appare ferma sul fronte Nordltalia: nonostante siano più di uno 1 gruppi che sembrano interessati alla compagnia, finora nessuna proposta è stata avanzata. E' probabile che la progressiva complicazione del quadro Canaveslo, scoraggi 1 possibili candidati. Quanto a Guido Accorrerò, egli sta attendendo 1 risultati dell'esame che Arthur Andersen sta completando sul gruppo. Acconterò, comunque, sembra meno interessato all'Intera faccenda di quanto non fosse nel passato, e non si esclude che possa decidere di tirarsi da parte, lasciando andare le cose per la loro strada. Alla luce di quanto emerso nell'ultimo periodo, egli sembra infatti aver perso gran parte dell'interesse originario per il salvataggio Canaveslo. Inoltre, una volta terminato lo studio Arthur Andersen, Acconterò dovrà decidere se procedere, come aveva ventilato a suo tempo, ad una azione di rivalsa nel confronti dei due fratelli Canaveslo. v.s.

Persone citate: Aldo Spirito, Arthur Andersen, Giorgio Piantini, Guido Accorrerò, Manlio Esposito, Piantini

Luoghi citati: Milano