Scala, sarà una stagione trionfale

Scala, sarà una stagione trionfale Inaugurazione di S. Ambrogio col «Don Giovanni» diretto da Muti, con la regia di Strehler Scala, sarà una stagione trionfale Sette nuovi allestimenti, rilancio del balletto: superati i problemi economici - La Rai, per le tre reti, riprenderà 4 o 5 opere - Saranno realizzate anche cassette e videotape da vendere - Carreras annuncia: «Torno a cantare»; prevista in febbraio r« Adriana» con la Caballé MILANO — José Carreras sta meglio, ha annunciato che riprenderà a cantare; la prima opera sarà alla Scala. E' stata una conferenza stampa dal toni trionfali, quella di ieri, nel ridotto del teatro. Acquisizione ormai sicura del «Puccini» (grazie all'intervento della Toro Assicurazioni); progetti per un secondo palcoscenico da realizzare alcuni metri sotto l'attuale; collaborazione organica con la Rai, numerose e si spera non limitate a una sola stagione le presenze di Nureyev, Robert de Warren nuovo direttore del corpo di Ballo; conferma di Badlni alla sovrintendenza, nomina di Alessandro Levrero. alla carica di segretario generale, scoperta da un anno. E, grazie anche al contributo degli sponsor (la Breda per la stagione sinfonica, l'Eni per la lirica e la Candy per il balletto) sono stati superati persino i problemi economici. Tutti contenti, atmosfera festosa Intorno a Badlni; ma l'unico applauso è andato soltanto al direttore artistico Mazzonis quando ha letto i due telegrammi con 1 quali José Carreras ha confermato che in febbraio sarà alla Scala per cantare Adriana Lecouvreur con la Caballé. In gennaio — è stato ancora annunciato — il tenore terrà quattro concerti in Spagna. Dopo avere deprecato le lugubri illazioni diffuse nei mesi scorsi, Carreras, ch'è affetto da emopatia, ha precisato che .gli unici autorizzati a dare notizie sulla mia salute, sono il mio manager e il professore presso cui sono in cura'. Si è appreso intanto che 1 lavori al «Puccini» comince ranno entro l'inverno e proseguiranno per almeno un palo d'anni. L'intervento della Toro é stato determi' nante per Impedire che l'edificio fosse trasformato in fast food. «Lo capacitàprodiitHva della Scala èfùpeTiare a quanto le attuali possibilità ci consentono — ha detto Badlni — e, disponendo di una seconda sede, potremo dimostrarlo: D che, assicurando Introiti maggiori, dovrebbe pure far scendere il costo medio dei biglietti, anche se per la prossima stagione è previsto un aumento forse del 15%. Molti e Importanti 1 progetti di cui si parla: quello del palcoscenico sotterraneo per esempio, che servirà per •montare» le varie opere Riaprirà anche la Piccola Scala e ospiterà spettacoli. ma non s'è parlato di date: è ancora troppo presto. Prosegue intanto 11 rinnovo di tutti gli arredi della Scala, dal sipario alle poltrone. La collaborazione con la Rai. Sono già sicure le riprese di almeno 4 o 5 opere, fra cui / due Foscari e l'Elisir d'amore. La novità consiste nel fatto che, a partire da quest'anno, la Scala avrà contatti non più con le singole reti, bensì con la direzione generale dell'Ente, che prowederà poi a distribuire gli spettacoli sul diversi canali. Le opere saranno inoltre commercializzate attraverso videotapes e cassette, realizzate da società collegate con la Rai. / n balletto. Robert de Warren è stato direttore di parecchi complessi di prestigio quali il Northern Ballet inglese. Con Nureyev, sia Badlni sia Mazzonis hanno auspicato che la collaborazione prosegua nel prossimi anni. Oli altri nomi celebri in cartellone sono quelli di Vladimir Vassillev, stella del Bolscioi e Alvin Alley, che sarà «vestito» da Versace.. La situazione economica. Le entrate e le uscite — In pareggio, come impone la legge — sono state nell'86 di 80.535.167.878 lire. Delle prime, 1130% circa sono proventi di gestione, quasi il 70% arriva dai contributi. Delle seconde, la voce più alta riguarda il personale, oltre 49 miliardi; per gli artisti si sono superati di poco 19. Omelia Rota

Luoghi citati: Badlni, Milano, S. Ambrogio, Spagna