II gemello mascherato del Re Sole

II gemello mascherato del Re Sole Film in tv II gemello mascherato del Re Sole E su Rai tre torna «0 sorpasso» LA MASCHERA DI FERRO (1939 SU Raiuno alle 14) di James Whale, che è stato definito «Il miglior regista del terrore negli Anni 30 a Hollywood», autore di Frankenstein e de L'uomo invisibile. 17 film di stasera — molto avventuroso, drammatico, e divertente, e con l'intervento dei Moschettieri — è ispirato ad Alessandro Dumas e interpretato da Louis Hayward nel doppio ruolo di Re Sole e del gemello, e dalla fascinosa Joan Bennett. E' la rievocazione di un truce fatto storico nella Francia del '600: un misterioso personaggio altolocato era stato condannato, per motivi coperti da segreto di Stato, a portare sul volto un'atroce maschera di ferro e aveva cosi vissuto per molti anni trascinato da un carcere all'altro, ma sempre con gli onori dovuti ad un rango regale. Svariate le ipotesi, ma mai una soluzione dell'enigma: il film sceglie la versione di Dumas — quella popolare, e avvalorata da alcuni storici — secondo cui l'uomo sarebbe stato il gemello di Luigi XIV levato di mezzo per non creare un fatale dualismo al trono. IL MONTONE INFURIATO (1974 su Raidue alle 20,30) di Michel Deville con Jean-Louis Trintignant, Jean-Pierre Cassel. Romy Schneider e Jean Birkin, dal romanzo di Roger Blondel, ritratto di un timido impiegato che istigato da un diabolico scrittore fallito e paralitico si trasforma e, in un mondo di ricatti e corruzione, diventa uno scatenato arrampicatore sociale sfruttando ■ l'appoggio del gentil sesso. IL SORPASSO (1962 su Raitre alle 21,45) di Dino Risi, ancora con Trintignant qui in coppia con Vittorio Gassman, un bel film molto riciclato in tv, esemplare tragicommedia sul contrasto fra due caratteri, uno studente introverso e iellato, e sempre perdente, e un tipo d'assalto, sfrontato con le donne, che percorre il film e la vita di prepotenza sfrecciando sulla sua rombante auto sportiva.

Luoghi citati: Francia, Hollywood