Arafat scrive a Israele

Artjfat scrive q Israele Nuovi passi del leader Olp per una trattativa Artjfat scrive q Israele Il messaggio consegnato a parlamentari pacifisti della Keneseth - «E' l'ultima occasione per una conferenza di pace» GINEVRA — Arafat ha chiesto ad alcuni politici israeliani di consegnare un suo messaggio al governo di Gerusalemme. Lo ha rivelato l'attivista pacifista israeliano David Esh Shalom: il messaggio gli è stato consegnato durante un incontro che ha avuto, con altri due politici Israeliani, ieri notte con 11 leader dell'Olp. Shalom e gli altri israeliani partecipano alla conferenza dell'Onu sulla Palestina in corso a Ginevra. Shalom non ha voluto fornire indicazioni sul contenuto del messaggio. Il presidente dell'Olp in una conferenza stampa a Ginevra ha Invitato di nuovo i dirigenti israeliani ed americani a «non lasciarsi sfuggire l'occasione» di indire una conierenza internazionale sul Medio Oriente: »Il momento è propizio.nel mondo Videa della conferenza raccoglie l'unanimità dei consensi. Anche gli Stati Uniti sono d'accordo sul principio e lo stesso Peres, in Israele, è favorevole ad una conferenza internazionale. seppure nella cosiddetta "opzione giordana". Se lasciamo passare questa possibilità, essa non si ripeterà». La conferenza, secondo il leader dell'Olp, potrebbe svolgersi a Ginevra: Arafat respinge però l'idea di una delegazione congiunta giordano-palestinese. «La parte palestinese deve partecipare direttamente». Arafat non ha però voluto confermare l'accettazione delle risoluzioni 242 e 338 del Consiglio di sicurezza (che sanciscono il riconoscimento dello Stato di Israele) annunciata lunedi alla conferenza. Durante un ricevimento Arafat ha calorosamente abbracciato 1 quattro parlamentari israeliani, due ebrei e due arabi, che partecipano alla conferenza. Il quotidiano laborista israeliano Davar ha annunciato che la polizia ha aperto un'Inchiesta contro i quaranta componenti della delegazione della sinistra presenti a Ginevra «per aver infranto la legge contro il terrorismo». (Ansa-Reuters)

Persone citate: Arafat, David Esh Shalom, Ginevra ? Arafat, Peres