Altri guai per Mansell

Altri guai per Mansell Altri guai per Mansell H corridore chiamato in causa in un'inchiesta sul doping LONDRA — Nigel Mansell è nel guai. Non soltanto per i risultati nelle corse, meno brillanti del previsto, forse non per colpa sua. Popolare fra 1 tifosi, il pilota inglese dallo scorso anno è in rotta con 1 giornalisti. Era stato criticato per il mondiale perso all'ultima gara aveva risposto con un lungo silenzio stampa Lo hanno atteso al varco. In un momento di crisi, come quello attuale (le difficoltà con l'Honda e con Piqùet) il corridore è stato fatto oggetto di una approfondita inchiesta da parte del prestigioso Sunday Times e chiamato in causa per una storia di presunto doping. Il quotidiano londinese ha richiamato l'attenzione sul fatto che la Federazione Internazionale Automobilistica ha l'intenzione di istituire una speciale commissione medica (e quindi una serie di controlli come alle Olimpiadi) in seguito al sospetto che alcuni piloti facciano uso di sostanze dannose, tipo steroidi, anfetamine e betabloccanti. E' stato fatto il nome del dott. Raphael Grajales Robles, un panamense che vive e lavora in Germania. Lo specialista da molti anni lavora nell'ambito della F. 1. Ha seguito a suo tempo Fittipaldi e Reutemann e più recentemente si è occupato dl^S^nna Plquet, Fabi, Johansson e Càmpos. I piloti, interpellati, hanno ammesso di essersi serviti di Grajales. ma tutti hanno detto di non avere più rapporti. Piquet ha precisato di avere interrotto la collaborazione perché gli erano stati chiesti 100 mila dollari l'anno. Attualmente il medico panamense si occupa di Mansell. I piloti da diverse stagioni sono sottoposti ad uno stress fisico e psichico incredibile. Per questo motivo alcuni di loro si affidano a medici o fisioterapisti specializzati. Nigel Mansell recentemente è stato colto, al termine delle gare, da misteriosi malanni: svenimenti, spossatezza, reazioni strane alle luci violente. Nell'inchiesta del Sunday Times d si chiede: 'Mansell, sa cosa prende, quando beve le pozioni del suo medico prima delle gare?». c. r.

Luoghi citati: Germania, Londra