No al parcheggio sotterraneo

No al parcheggio sotterraneo No al parcheggio sotterraneo A Venaria, accogliendo un ricorso della de, il Coreco ha bloccato ' la delibera per la costruzione di un megagarage sótto il municipio VENARIA — n comitato regionale di controllo ha annullato la delibera, avendo la de effettuato un ricorso, approvata dal consiglio comunale (maggioranza pslpri-pcl) a favore della creazione, da parte dell'impresa edilizia Co.Ge.Pro, di un parcheggio di 800 metri quadri sotto il municipio anziché, come stabilito in un primo tempo, sotto la palazzina, che dovrebbe in seguito ospitare una filiale dell'Istituto Bancario San Paolo, che l'impresa si sta accingendo a realizzare Per legge, la Co.Ge.Pro, dovendo costruire un edificio a due plani da adibire a servizi la cui superficie di calpestio é pari a mille metri quadrati, e costretta a dotare la città di verde pubblico e parcheggi per 800 metri quadrati «La pratica era passata in commissione edilizia — spiega Salvatore Borgese, consigliere comunale de — solo perché l'impresa si era impegnata a costruire la rimessa sotto l'edificio. Infatti, in base alla legge urbanistica regionale, questa deve trovarsi in zona omogenea con la costruzione che è in sona B (area urbanizzata) mentre il municipio è in zona A (centro storico). Ed aggiunge: 'In seguito, la Co.Ge.Pro, astutamente, chiese di poter variare l'ubicazione del parcheggio (nessuna banca, per ragioni di sicurezza, verrebbe in un edificio con garage sottostante) e propose al consiglio comunale, che accettò, la zona sotto palazzo Civico. A questo punto — prosegue — ti mio partito ha effettuato il ricorso al Co.re.co, sostanzialmente per due motivi: viale Buridani è stretto di carreggiata e la presenza di una banca senza adeguate strutture di accoglienza auto nelle vicinanze (il municipio si trova a circa mezzo chilometro di distanza) creerebbe moltissimi problemi alla circolazione; in secondo luogo, noi chiediamo il rispetto della legge e non vogliamo che alcuni personaggi, grazie ai loro appoggi — Giovanni Reviglio, padrone della Co.Ge.Pro, è un ex consigliere comunale socialista — ottengano trattamenti di favore*. In Comune, la reazione alla decisione del Corteo è piuttosto blanda. Mario 8tricagnolo, sindaco socialista, dice semplicemente: ■£' giocoforza tornare al progetto iniziale*.

Persone citate: Giovanni Reviglio, Salvatore Borgese

Luoghi citati: Venaria