Cresce l'anfiteatro per la grande festa

per la grande festa In vìa Roma teatro, sport, musica e danza per la grande festa Replica alle critiche sul costo: «La struttura si potrà riutilizzare» Prima ancora di trasformarsi in anfiteatro, la passerella che attraversa via Roma ed abbraccia piazza Cln è diventata spettacolo: attori, i 50 operai che stanno dando forma al 40.000 chili di ferrò lavorato; pubblico, la gente che passa sotto i portici ricostruiti 50 anni fa e da sabato prossimo al centro dei 43 giorni di festa-celebrazione.. Uno spettacolo, a dire il vero, che non suscita unanimi consensi; L'obiezione più comune riguarda il prezzo (óltre 700 milioni, impianto elettrico compreso). Tanti, certo. Ma non troppi, seconde uno del patron della manifestazione, Roberto Casiraghi: 'Teniamo presente che una parte delle spese non è pagata in contanti, ma da sponsorizzazioni tecniche di aziende e società, disposte a regalare il materiale o a prestare la mano d'opera a prezzi di costo. In secondo luogo, la struttura non verrà fusa in un altoforno: dovrebbe restare al Comune, ed essere Quindi utilizzabile per altre manifestazioni*. Altro problema. I plinti che reggono la struttura (costruiti in cemento e mattoni) non rovineranno la piazza? I tecnici assicurano di no: *Sono soltanto appoggiati su fogli di plastica, non c'è nessun pericolo. Saranno anch'essi riutilizzabili: Ieri, conferenza stampa per presentare l'Iniziativa. Hanno parlato, nell'ordine, il sindaco, gli assessori comunali Spagnuolo, Dondona e Mar zana il progettista della passerella Giorgio Rosental, gli assessori Cerchio (Regióne) e Bonansea (Provincia), il presidente dell'associazione via Roma-Torino, La- Penna. Tutti d'accordo: Torino ricomincia da via Roma, la festa è punto di partenza per ricostruire l'immagine della citta: Presentato 11 programma, molto ricco e molto, sponsorizzato (Fiat, Ina, Camera di commercio' e' San Paolo tirano 11 gruppo). Si comincia sabato, alle 18, con un cocktail; si va avanti con sport (golf, scherma, ginnastica), teatro, bande e cori, balletti. Giovedì 8 ottobre canterà Bruno Lauzl; il 7 e il 14 ci saranno i giocatori di Juventus e Torino, molto disponibili all'abbraccio di una folla che si spera spessa e sportiva, cioè poco tifosa. Domenica 4 ottobre arriveranno gli sbandieratoli di Asti. Negozi aperti le sere del 2, 9 e 16 ottobre, come già annunciato da tempo. Ulti' mi appuntamenti: sabato 24. alle 21, asta benefica curata dalla- Finarte. In vendita quadri regalati da artisti torinesi, il ricavato andrà alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro; domenica messa in piazza Cln, dovrebbe esserci il cardinal Ballestrero. Le riproduzioni del 60 quadri (assieme alla mostra su via Roma raccontata per Immagini e articoli di' giornale), saranno esposti sui due piani della passerella fin dal primo giorno. ....... Alla conferenza era presente (ma non è intervenuto) anche il responsabile della Confesercenti, Gian Luigi Bonino. A lui si deve la .provocazione» di qualche giorno fa, rivolta agli enti locali: 'Stanziate 500 milioni per via Roma (in realtà le promesse arrivano a 340 milioni, hdr)? E allora, per promuovere altre iniziative in tutta la città, dateci cinque miliardi*. La lettera'non è caduta nel vuoto, come spiega il segretario Giovanni Glustetto: *Molto correttamente, il sindaco ci ha telefonato. Avremo un incontro con l'assessore Spagnuolo e la signora Magnani Noya. Presenteremo progetti e iniziative, con l'augurio di trovare una disponibilità concreta. Non ce l'abbiamo con via Roma o con i commercianti interessati alla festa, per carità*. Anche il presidente del l'Ascom, Ottavio Guala, auspica che -il felice esperimento sia allargato a tutta la città*. Gianpiero Pavido

Luoghi citati: Asti, Roma, San Paolo, Torino