Barcellona,l'asma che uccide

Barcellona/ l'asma che uccide Barcellona/ l'asma che uccide Per il misterioso fenomeno due morti e 128 ricoverati con identici sintomi - «Inspiegabile», dicono gli scienziati dopo le analisi dell'aria BARCELLONA — Due persone sono morte venerdì a Barcellona e 128 sono state ricoverate d'urgenza in ospedale (alcune in critiche condizioni) per un improvviso quanto misterioso attacco collettivo d'asma, causato da un agente atmosferico di natura sconosciuta. Diverse persone sono ancora in ospedale con problemi respiratori, tre sono in gravi condizioni. Lo strano fenomeno non è nuovo nella capitale catalana. Da quando è apparso, nel 1979, si è ripetuto 14 altre volte con intensità variabile. Ieri ha avuto un carattere grave, ma non è stato 11 più grave. Nulla lascia presagire la crisi d'asma colletlva a Barcellona. Venerdì, per esempio, il tempo era assolutamente normale: sereno, con una leggera brezza che non avrebbe dovuto favorire la concentrazione di agenti inquinanti sopra la città. Invece, improvvisamente, verso le ore 17 sono cominciate ad affluire negli ospedali le prime persone con gravi difficoltà respiratorie. Per alcune è stata necessaria la camera di rianimazione. Il fenomeno ha registrato la massima intensità nelle ore successive e poi è scomparso altrettanto improvvisamente verso la mezzanotte. Queste «epidemie» di asma coinvolgono di solito le stesse aree: il porto e i quartieri di Sagrerà, Meridiana, Clot, El Carmelo. Secondo i medici, inoltre, anche se sono più soggette all'attacco le persone già sofferenti d' asma o predisposte, anche altri individui possono risultare vittime del misterioso agente. I bambini invece non ne sono coinvolti Tutti gli studi promossi dagli organi amministrativi di Barcellona per individuare la causa deùe «crisi respiratorie collettive» non hanno finora dato alcun risultato positivo. Alle ricerche sono stati chiamati a partecipare, negli anni scorsi, anche scienziati inglesi e danesi. Fenomeni come quello di ieri a Barcellona, secondo quanto dichiarato dai medici spagnoli, sono avvenuti anche in altre città o aree del mondo e vanno sotto il nome di asma urbana o cittadina. Normalmente, sono provocati da inquinamento atmosferico, da agenti che causano allergia, o perfino da bruschi cambiamenti di temperatura. In tutti i casi, però, ne è stata sempre individuata la ragione precisa. La cosiddetta «asma urbana» che invece si è abbattu- . ta su Barcellona rimane misteriosa. Oli scienziati non sono riusciti a localizzare un fattore di qualsiasi tipo, nell' atmosfera o nel clima, differente dal normale. (Ansa)

Persone citate: Clot, El Carmelo

Luoghi citati: Barcellona