Un droghiere per l'Eliseo

Un droghiere per l'Eliseo Edouard Ledere, re dei supermercati, si candida Un droghiere per l'Eliseo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Nella corsa all'Eliseo ci sarà un outsider. Le elezioni presidenziali francesi sono ancora lontane (si voterà tra nove mesi), ma lui ha già annunciato ufficialmente la sua candidatura e ha anche raccolto le cinquecento firme di eletti — consiglieri locali e qualche sindaco — che la legge Impone per entrare in lizza. E* Edouard Ledere, il re della grande distribuzione: un uomo di 61 anni che in Francia tutti conoscono, non fosse altro perché nel suoi 600 supermercati sparsi un po' ovunque fanno la spesa milioni di persone e nelle sue stazioni di servizio si trova la benzina al prezzo più basso. Un uomo venuto su dal nulla che i francesi continuano a chiamare •l'épicier de Landerneaum perché è come droghiere della cittadina del Finis tere. estrema punta occidentale del Paese, che treni/anni fa è cominciata la sua avventura. I politologi, naturalmente, non gli assegnano alcuna possibilità di realizzare questa nuova, inattesa, ambizione. Ma Edouard Ledere non si scompone. Ieri ha anche presentato 11 suo programma: raddoppiare 11 bilancio della Difesa, eliminare gli oneri sociali a carico dei datori di lavoro, smantellare la •dittatura delle imposte: A chi gli chiede se non teme di essere considerato un candidato da operetta risponde che quello che lo interessa è sollevare un dibattito sui fatti e non sulle teorie politiche. Ha anche uno slogan: «£' ora di rimettere ordine nel negozio', di far marciare la Francia al ritmo del suoi grandi magazzini che oggi hanno un giro d'affari di 80 miliardi di franchi (18 mila miliardi di lire). E ricorda le battaglie — non solo commerciali — che ha già vinto: la liberalizzazione del prezzo della benzina in Francia, nell'85, è merito dei suoi ricorsi alla Cee. Quel successo fu celebrato da Edouard Ledere con una martellante campagna di manifesti. E da allora assieme a suo figlio Michel, che dirige gran parte delle attività, 'l'épicier de Landerneau- si è lanciato in altre Iniziative clamorose contro il monopolio delle farmacie e anche contro quello dei servizi funebri che In Francia, fino alla comparsa delle •Pompes funebre» Ledere., erano esclusivamente di Stato. Certo la corsa all'Eliseo è altra cosa. Ma anche se dovrà abbandonarla a metà strada, magari invitando a votare per uno dei «grandi candidati» come gli esperti di cose politiche prevedono, gli resterà l'effetto-pubblicità e.s.

Persone citate: Edouard Ledere

Luoghi citati: Francia, Parigi