Terremoto, caos nelle Marche di Ermete Grifoni

Terremoto, caos nelle Marche Violenta scossa nell'Ascolano, nessuna vìttima Terremoto, caos nelle Marche Migliaia di 'ursóne'in strada, molte hanno passatola notte all'aperto Danni nelle vecchie case - Il sisma è stato avvertito anche in Abruzzo PORTO SAN GIORGIO — E' stato come un colpo di cannone proveniente dal mare, il terremoto, manifestatosi con una scossa piuttosto violenta nella zona costiera dell'Ascolano compresa tra Porto San Giorgio e il Lido di Fermo, è stato Infatti accompagnato da una sorta di profondo boato che — come molti hanno detto — proveniva dal mare. Secondo gli accertamenti dell'Istituto geofisico di Macerata 11 movimento tellurico verificatosi esattamente alle 18,42, ha avuto un'intensità che ha sfiorato 11 settimo-ottavo grado della Scala Mercalli. Gli esperti pensano che il terremoto possa essere stato provocato da una «consistente» frattura sotterranea. Ieri la gente a Porto San Giorgio, Fermo, Pedaso, Cuora Marittima e negli altri centri vicini si è riversata nelle strade e numerose sono state le chiamate che hanno Intasato 1 centralini dei vigili del fuoco di San Benedetto del Tronto, Fermo e Ascoli Piceno. Fortunatamente non ci sono stati danni di un certo rilievo né tantomeno vittime. Qualche calcinaccio è caduto in vecchi edifici già provati dalle scosse del 3 e del 6 luglio scorso a Porto San Giorgio e a Pedaso. Tutto insomma si è risolto con momenti di panico, con la gente nelle strade. Molti, poi, si stanno attrezzando per trascorrere la notte fuori casa, favoriti anche dalla temperatura che nonostante 1 temporali abbattutisi nella zona nelle ultime ore è ancora piuttosto mite. A Pedaso alcuni palazzi a più plani hanno oscillato in modo pauroso tanto da far staccare dai loro supporti di acciaio i cavi delia corrente elettrica, che comunque non ha subito Interruzioni. Nella chiesa cattedrale del paese. Santa Maria e San Pietro, già lesionata durante lo scorso terremoto, sono caduti grossi calcinacci che per fortuna non hanno sfiorato due persone in attesa di una funzione religiosa. A Porto San Giorgio si segnalano nuove lesioni alla cattedrale di San Giorgio, già gravemente danneggiata nello scorso mese di luglio. Anche qui sono caduti calcinacci senza danni alle persone. Secondo 1 vigili del fuoco di Fermo la cittadina ha subito qualche piccolo danno nel quartiere marinaro, il più vecchio, già lesionato. Due donne si sono rivolte alle cure dei sanitari dell' ospedale di Fermo. Una si trovava sul terrazzo della sua abitazione quando ha avvertito la scossa. Rientrata in casa non è riuscita ad aprire la porta per uscire ed è stata colta da una crisi nervosa. Ha già lasciato 1' ospedale. Un'altra donna è scivolata ed è caduta dalle scale ferendosi lievemente ad un ginocchio. Anche lei è stata subito dimessa. Paura anche nella provincia di Macerata, in particolare nel comuni di San' Severino Marche e Civitanova Marche dove comunque non sono segnalati danni. Anche ad Ancona la scossa, seppure più lieve, si è fatta sentire. Ma 11 terremoto è stato avvertito in tutte le Marche, sia pure in modo più lieve. I vigili del fuoco stanno compiendo accertamenti nei vari paesi, dove li sisma si è avvertito con maggiore intensità, per controllare le condizioni di stabilità di vecchie case e di edifici non in cemento armata Sopralluoghi vengono condotti anche in diversi casolari dell'entroterra Piceno. Finora comunque non si hanno segnalazioni di danni di rilievo. Ermete Grifoni

Persone citate: Mercalli