II Papa nel suo viaggio in Usa incontrerà cento malati Aids

II Papa nel suo viaggio in Usa incontrerà cento malati Aids Annunciato il programma della visita dal 10 al 20 settembre II Papa nel suo viaggio in Usa incontrerà cento malati Aids Ai cattolici americani, troppo indipendenti, il Pontefice ricorderà che sulla fede decide Roma COTTA" DEL VATICANO — «Mlssion Dolores» 6 a San Francisco, una delle prime chiese fondate quando anco-, ra la California era sotto 11 dominio del re di Spagna. Nella piccola missione dal muri bianchi U 17 settembre Giovanni Paolo H Incontrerà cento malati di Aids con le loro famiglie, schierati in prima fila fra i fedeli. Misslon Doloi-es è adesso un centro in cui volontari cattolici acommpagnano nel loro drammatico percórso 1 malati di Aids che accettano aluto. E' un Incontro su cui si è molto discusso nella fase preparatoria del viaggio: San Francisco ha il triste primato nelle classifiche del morbo (due persone ne muoiono ogni giorno, altre quattro si scoprono sieropositive), ma è anche considerata la «capitale» del mondo gay. E 1 gruppi omosessuali Usa avevano fatto sapere di considerare «provocatoria» una visita del Papa al malati di Aids. Ma 11 vescovo di San Francisco, John R. Quinn, l'ha voluto fortemente. Il documento della Congregazione per la dottrina della Fede sulle persone omosessuali è parso duro a molti, oltreoceano, e 11 vescovo della citta più colpita — tremila morti finora, in maggioranza omosessuali — era ansioso di mostrare al suo gregge il volto compassionevole della Chiesa. Compassionevole, ma severo. Giovanni Paolo II si recherà nella piti grande democrazia del mondo dal 10 al 21 settembre per ricordare al cattolici che la Chiesa non è una democrazia. «/ cattolici che vivono in una società pluralistica — ha detto ieri mona. Jan Schotte, presentando 11 viaggio papale — con forti convinzioni e istituzioni democratiche devono discernere gli elementi che possono rappresentar? un autentico arricchimento^pfìnrH za trasferire semplicemente tutti-vU «tementi di guelfasperienza all'ordine morale e spirituale o all'ambito della Chiesa». Mona, Jan Schotte, segretario del Sinodo dei vescovi e uomo di fiducia di Giovanni Paolo li, ha fatto capire chiaramente quale sarà lo scopo dèlia visita del Pontefice: riportare fra le stanghe della disciplina un gregge entusiasta e vivace e generoso, ma anche estremamente geloso della propria indipendenza di pensiero. Il primo vicario di Cristo in terra è la coscienza, diceva un grande cardinale americano, e molti suoi compatrioti sembrano condividere questa opinione. Infatti, 'secondo un'inchiesta ordinata dà Time Magasine, 1193% dei cattolici statunitensi pensa che «sia possibile essere in disaccordo con il Papa c nonostante ciò essere un buon cattolico: n 78% ritiene che 1 cattolici possano decidere autonomamente In fatto di aborto Gli americani, cattolici e non, sono Impressionati favorevolmente dalla figura di Giovanni Paolo n. anche se la popolarità non si allarga fino alle questioni di dottrina. Ma sono proprio queste che stanno invece a cuore a Roma, «il Santo Padre non incontrerà una Chiesa idilliaca, sema problemi o tensioni — ha detto mons. Schotte —. Esiste una presunzione crescente ma gratuita che si possa modellare la Chiesa secondo i propri desideri, facendone una Chiesa per tutti i gusti in cui viene riconosciuto che essere cattolici non implica osservare tutti gli insegnamenti della Chiesa. Non è compito di ogni persona battezzata reinventare la Chiesa secondo l suoi gusti: Marco Tosatti Giovanni Paolo II partirà da Roma il 10 settembre diretto a Miami. In successione toccherà Columbia (11 settembre), New Orleans (il 12), San Antonio (13), e Phoenix (14): quella che gli americani chiamano la «Sun belt», la cintura del Sole. Martedì 15 sarà a Los Angeles 17 a Monterey e nello stesso giorno a San Francisco, da cui il 18 si sposterà a Detroit. Infine il 20 si recherà in Canada, a Fort Simpson, per visitare gli indiani di una riserva: una tappa a cui aveva dovuto rinunciare a causa delle cattive condizioni atmosferiche durante il viaggio del 1984. n ritomo a Roma è previsto per il 21 settembre