Il peperone è un divo

Il peperone è un dì 4 TRADIZIONALE SAGRA A CARMAGNOLA Il peperone è un dì 4 Settembre a Carmagnola vuol dire «Sagra del peperone*, consueto appuntamento con la gastronomia e 11 folclore, dedicato all'ortaggio che rappresenta la coltivazione piti tipica della zona. Comune e Pro Loco, con Provincia di Torino, Regione Piemonte, Associazione provinciale allevatori e macellai di Carmagnola, hanno predisposto un fitto calendario di manifestazioni, a partire da stasera fino al 13 settembre. Tutte le iniziative sono ospitate nella centrale piazza Martiri, dove è stata allestita la 'XVI rassegna commerciale- che s'inaugura stasera alle ore 21; seguirà, un concerto della Banda della Società Filarmonica di Carmagnola. L'intento degli organizzatori è la promozione al consumo non solo del peperone ma anche della carne e del latte, due voci importanti nell'economia della zona. Al 'Ranch di FioreUina» si potrà cosi assaggiare latte e carne e vincere numerosi omaggi Per dimostrare l'ottima qualità degli ortaggi (quest'anno la bontà del prodotto compensa il calo della produzione) i produttori e coltivatori diretti di Carmagnola domani sera distribuiranno specialità a base di peperone. L'appuntamento più atteso è per domenica con la tradizionale fleramercato-concorso del peperone (ore 8) che vedrà in gara gii esemplari più belli di «quadrati», «lunghi, (o •corno di bue») e tondi «Tumatlcot». Nel pomeriggio l'attenzione si sposterà sul carri allegorici allestiti con quintali di ortaggi La giuria, dopo la sfilata del carri per le vie cittadine e l'esibizione dei gruppi folcloristici dovrà eleggere il carro più bello. La festa si concluderà con 'Fantastico show», spettacolo di cabaret con Piero Focaccia e la sua orchestra, l'illusionista Fablan e il cabarettista Luca Danieli (ore 21). Sul palco, allestito all'interno della rassegna commerciale, ogni sera sono in programma spettacoli e balli (inizio ore 21). Fra gli appuntamenti più stuzzicanti c'è 11 concorso gastronomico a premi sul tema «17 peperone» che si svolgerà giovedì 10 settembre. Anche quest'anno, agli spacci delle cooperative di produttori e alle bancarelle presenti lungo la strada statale che porta a Carmagnola, è possibile acquistare peperoni e altri prodotti ortico- Alla «festa dei peperone» di Carmagnola (Foto di repertorio)

Persone citate: Luca Danieli, Piero Focaccia

Luoghi citati: Carmagnola, Piemonte, Torino