Tortora e Argento uniti dal Giallo

Tortora e Argento uniti dal Giallo D regista consulente e ospite fisso del nuovo programma di Raidue Tortora e Argento uniti dal Giallo Da venerdì 2 ottobre contro il «Festival» di Pippo Bando brivido e suspense - n maestro dell'horror all'italiana avrà uno spazio tutto suo, comparendo in tv - Dice: «Vorrei far venire Spielberg e Nicholson per intervistarli sui loro film» - Intanto ha portato il presentatore tra i punk di Londra ROMA — Chiuso in una sala di montaggio Dario Argento visiona le immagini del suo ultimo prossimo film Opera in uscita per Natale: •Devo ancora mettere a punto le musiche, realizzare il «onoro, sistemare Unterà pellicola, però quando ho saputo che Tortora stava facendo un programma televisivo a base di storie gialle non sono riuscito a trattenermi: se si parla di giallo all'italiana devo esserci pure to'». E cosi Darlo Argento sarà uno dei consulenti di lusso di Giallo, a programma con cui Enzo Tortora venerdì 2 ottobre torna sulla seconda rete della Bai, unico uomo di spettacolo ad aver accettato di scontrarsi direttamente con Pippo Baudo, in onda proprio il venerdì con Festival da Canale 5. Programma molto amato dal direttore di Raidue Luigi LocateUl perché mette insieme la cronaca quotidiana e 11 gioco di varietà secondo quella che è la formula attuale della rete, questo Giàllo nasce da una vecchia idea di Enzo Tortora arricchita dalla collaborazione di autori come Oreste Del Buono, Marco Tropea, Laura Grimaldi, massimi esperti della materia. A loro, in veste di super-divo, si è aggiuntò in questi giorni Dario Argento. • La proposta — racconta — me l'ha fatta Locatelli qualche tempo fa ma solo venerdì sera si è potuta concretizzare: lo darò un mio contributo di spunti e di idee all'intero programma ma soprattutto avrò uno spoeto mio, comparendo ogni settimana sul video per fare e dire quello che più mi piace.. Qualche idea c'è già. Una potrebbe essere la presentazione di alcune sequenze del suol, film più famosi, da Quattro mosche di velluto grigio a Phenomena spiegando con materiale filmico tutti i trucchi usati per ottener re certi effetti spedali. Un'altra, quella di comporre ogni settimana un raccontino a meta tra il brivido e 11 suspence e recitarlo In televisione approfittando del fatto che tutte le sere, prima di. addormentarsi, dalle undici alle due di notte, Argento sdraiato nel letto lascia andare la sua fantasia. Una terza, quella di invitare in studio alcuni amici famosi per far loro piccole Interviste su come hanno costruito 1 loro film più spettacolari. Dario Argento fa qualche nome. .Vorrei far venire in studio Steven Spielberg per parlare con lui di "Lo squalo", oppure Jack Nicholson per chiacchierare di "Shlning": Ma loro sarebbero disposti a venire fino In Italia per una intervista televisiva di pochi minuti? Ride. «Certo non posso invitare la mia portiera in televisione. E poi qualcosa il mio nome significa: una cosa è che telefoni ai divi americani un anonimo Rossi, una cosa che li chiami io». Ma la risata è di quelle beffarde che Insinuano 11 dubbio di uno scherzo feroce. Intanto il primo colpo basso Darlo Argento l'ha tirato lo scorso fine settimana a Londra accompagnando Enzo Tortora. In un giro d'omaggio a Sheriock Holmes: «Prima abbiamo fatto tutte le foto nei luoghi deputati dtl vecchio Holmes, poi però ho portato Tortora a Piccadllly Circus in mezzo ai punk vomitoni e drogati che siedono sotto il Cupido tirando l'alba». E Tortora come ha reagito? «Afi pare bene, proprio per questo per chiudere, gli ho voluto anche far conoscere gli Hate Krishna». si.ro. Argento e Tortora a Londra per il centenario di Sheriock Holmes

Luoghi citati: Italia, Londra, Roma, Sheriock Holmes