Precipita dalla finestra mentre chiama il fìglio

Precipita dalla finestra mentre chiama il tìglio Pensionato, 80 anni, in vacanza nel Molise Precipita dalla finestra mentre chiama il tìglio Muore dopo un volo di 15 metri - Preparava le valigie per rincasare Un pensionato torinese in vacanza con i parenti a Campomarino Lido, presso Termoli, nel Molise, è morto, cadendo dalla finestra al quinto piano. Si era affacciato per parlare con il figlio e la nuora, che, in strada, stavano caricando sull'auto borse e valigie. Le ferie erano finite e si preparavano a rientrare in città. Un malore, forse un brusco movimento, gli ha fatto perdere l'equilibrio: l'uomo è precipitato nel vuoto, un volo di oltre 15 metri. Giuseppe Sancassant, 80 anni compiuti lo scorso gennaio, abitava in strada Castello di Miraiiori 35/1 con la moglie, Maria. Ex muratore, fino a un anno fa viveva a Rapallo. Sfrattato, dopo una lunga, inutile ricerca di casa in Riviera, aveva trovato ospitalità dal figlio, Salvatore, 59 anni, a Torino. I vicini ricordano: 'Una persona gentile e cortese'. Rimpiangeva il mare, gli amici, il sole della Riviera. Trascorreva le sue giornate nel grande complesso di case popolari, grandi palazzi a 10 piani, nati una decina di anni fa, all'estrema periferia Sud di Torino. E con 1 vicini, con gli altri pensionati con i quali si Incontrava in cortile, parlava sempre di quando era là, a Rapallo. Un mese fa la famiglia va in vacanza, a Campomarino. Il figlio aveva insistito con 1 genitori: «Vi piace il mare, venite anche voi, non vogliamo lasciarvi soli in città: Trenta giorni di pace. Avevano affittato un alloggio a una cinquantina di metri dalla splagggia, in via don Luigi Sturzo 64, quinto plano. Qui, lunedi pomeriggio, la disgrazia. Erano le 17. Figlio e nuora in strada, accanto all'auto. Sancassani si è affacciato: 'Salvatore, bisogna ancora prendere Ha perso l'equilibrio, forse per un malore. E' caduto nel vuoto. I parenti hanno cercato di rianimarlo, è intervenuto un medico di passaggio, ma per il pensionato non c'era più nulla da fare: era morto sul colpo. La bara è rientrata a Torino nella notte. Oggi pomeriggio, alle 16, i funerali nella chiesa di Santa Barnaba. Giuseppe Sancassani

Persone citate: Giuseppe Sancassani, Giuseppe Sancassant, Luigi Sturzo, Sancassani

Luoghi citati: Campomarino, Molise, Rapallo, Termoli, Torino