Madonna meglio della Juve di Angelo Conti

Madonna meglio della Juve Con due miliardi battuto il record d'incasso dei bianconeri Madonna meglio della Juve Cambiato il programma: la rockstar arriverà poco prima del concerto e ripartirà subito - «Temo l'endegli italiani» - Sessantamila sugli spalti - Per 5 mila saccopelisti ospitalità al Palasport tusiasmo Non ha stelle e nemmeno i letti, il Palasport sarà, comunque, 11 tettò e l'albergo per 1 fans di Madonna che decideranno di passare la notte tra venerdì e sabato nel loro sacco a pelo (ne sono attesi almeno 5 mila). Lo ha deciso l'assessore al Turismo Lorenzo Matteoli che, d'intesa con altri organi municipali, ha messo a punto una serie di iniziative per rendere piacevole il soggiorno dei giovani che sono attesi da ogni parte d'Italia Sara quasi un'invasione per vedere da vicino la cantante americana: i •non piemontesi» potrebbero essere 20-25 mila (11 dato emerge dalle prevendite effettuate dalla Good Music, l'organizzatore locale del concerto). Chi arriva da fuori troverà sul treni, sugli aerei, ai caselli delle autostrade e negli alberghi un dettagliato volantino: le strade di accesso allo stadio, 1 mezzi pubblici e le opportunità di pernottamento. All'ipotesi Palasport esistono numerose alternative: «/n città per venerdì sera — spiega il presidente degli albergatori, Dino Garetto — ci sono almeno cinquemila posti letto vuoti, siamo in grado di soddisfare richieste in strutture di ogni ordine. Nessuno, se non lo desidera, sarà costretto a dormire in macchina o nel sacco a pelo-. Il Consorzio Trasporti Torinesi sarà in prima linea per garantire un servizio efficiente. 'Bisogna convincere il maggior numero possibile dei torinesi a non usare la macchina — spiegano gli organizzatori — perché saranno tantissime le vetture provenienti da fuori città'. Due le linee servite con un servizio navetta: la 10 e la 12. La prima collega la barriera di Milano (ed è quindi utile anche a chi proviene dall'autostrada e preferisce evitare 11 caos Intorno allo stadio) con Porta 8usa e piazza d'Armi, la seconda parte da Venarla per fare capolinea proprio allo Stadio. La cadenza dei passaggi sarà Intensissima: sino a uno al minuto nei momenti di maggior afflusso ed all'uscita. I Trasporti Torinesi stanno anche mettendo a punto un singolare sistema di «mezzi a chiamata», già sperimentato con successo nei giorni delle grandi nevicate: un gruppo di auto saranno collegate via radio con 1 depositi per segnalare affollamenti alle fermate. Nel giro di cinque-sei minuti sarà possibile aumentare sensibilmente la cadenza dei passaggi. Più tram ed autobus sono stati previsti in coincidenza con l'arrivo dei principali treni. Due nuove linee (la 02 e la 03) verranno istituite fra 11 centro e lo stadio. Al Comunale, lato via Filadelfia, sono Intanto arrivati ieri sera 1 primi due Tir: portano parte degli amplificatori usati a Parigi. Nella mattinata di òggi ne giungeranno un'altra ventina, poi tutti ad aspettare la fine del match di Coppa Italia di stasera. Dalle 22,30 il via ai lavori che dovranno per forza terminare entro le 16 di venerdì, quando Madonna effettuerà 11 check degU impianti Alle 17 l'ultima ispezione della Commissione di vigilanza, alle 19 l'apertura. NegU uffici della'Good Music, al primo plano della curva Maratona, si stanno Intanto facendo 1 conti: sono già stati venduti 61 mila tagliandi per un incasso di 2 miliardi e 24 milioni. E' il record per lo stadio Comunale: Madonna ha battuto anche la Juve di Coppa che si era fermata in passato, In un palo di occasioni, sul miliardo e 600 milioni. L'incasso potrebbe venire incrementato di altri 132 milioni se sarà consentito di ampliare la capacità dello stadio a 65 mila persone (In questo caso 14000 tagliandi In pia verranno posti in vendita al botteghini). L'eventualità è comunque ritenuta •difficile* anche dagli addetti al lavori. - Resta un po' di mistero sul soggiorno torinese di Madonna: il manager della rockstar ha annullato le 32 camere che erano state prenotate al Turln Palace (nella sulte reale dormirà venerdì sera una giornalista) perché Veronica Maria Ciccone ha scoperto 11 mare. 'Preferisco trascorrere un paio di giorni sulla Costa Azzurra — ha spiegato — piuttosto che andare a Torino dove, mi dicono, fa un gran caldo. E poi, lo confesso, temo un po' l'esuberanza latina degli italiani». n nuovo programma (ammesso che non si tratti di un tentativo di depistaggio) prevede l'arrivo della cantante venerdì mattina a Caselle, con un aereo privato, e la partenza nella notte per Firenze. Salta cosi anche quello che era il grande appuntamento segreto di Madonna: una serata «fra amici», in calendario giovedì sera, che avrebbe dovuto riunire nei saloni del Turln Palace un centinaio di «torinesi che contano». Per sentire la star adesso anche loro non hanno alternative: devono trovare un biglietto per lo Stadio. Angelo Conti # MEDICI {•] AUTOAMBULANZE w o u> m 09 > co -H o TJ O Corso AGNELLI Sotto le tribune e nell'antistadio saranno dislocate dieci ambulanze e quattro ambulatori

Persone citate: Dino Garetto, Italia Sara, Lorenzo Matteoli, Madonna, Maria Ciccone

Luoghi citati: Firenze, Italia, Milano, Parigi, Torino