In Borsa ritorna il ribasso

in Borsa ritorna il ribassa in Borsa ritorna il ribassa Oggi si riunisce la Consob e debutta la seconda gestione Piga - L'Assirevi replica alle accuse della commissione MILANO — Al quinto giorno la Bara» ha riposata Scende il giro d'affari, da quota 133 miliardi fino a 117 miliardi; cala pure la media dei prezzi, arretrata dello 0,50% fino a quota 62438 secondo la rilevazione Oomit. Azione dei ribassisti? Difficile dirlo, di fronte a vendite vere da parte di alcuni grandi operatori istituzionali anche se, ormai, la grande paura di agosto sembra finita. n primo scrollone della mattinata, comunque, è venuto dalla notizia della sospensione delle contrattazioni della Farmiterba. La prima reazione del mercato è stata un buon rientro della domanda speculativa sulla Montedison, fino a 2400 lire, anche se nel seguito della riunione la febbre è presto scesa (flessione in chiusura a 2325 lire e piccola risalita a 2350 lire). Notizie del genere, nell'anno buono '86, avrebbero fatto volare 11 mercato. Adesso? Nessuno crede troppo a operazioni In grande stile. TITOLI-GUIDA—Calano dal picchi Mediobanca, Generali e altri titoli del comparto assicurativo. La Mediobanca, trattata in chiusura a quota 236.025 lire, è scivolata nel dopo a 235300 lire mentre le Generali sono cadute a quota 125.700 lire. Sempre difficile la situazione della Manusardi (-3,7%) e, sul mercato, di altri Istituti di credito. Tra le Bla, in calo 11 Banco di Roma (-1,4%), effervescente il Credito e stazionarla la Comit. La Fiat? Dopo la buona ripresa della viglila sia 1 titoli della capogruppo (-1,7% l'ordinaria e -2,6% la privilegio) che Ifl e Fidia hanno registrato una flessione, dovuta all'Incertezza della situazione generale. DB BENEDETTI —- Una nota a parte meritano i valori coinvolti nell'alleanza tra Camillo e Carla Coflde viaggia fino a 4500 lire (con qualche cedimento nel dopo) e qualche miglioria registra pure la Gir anche se la reazione del mercato è meno entusiastica che in altre occasioni, a dimostrazione di un mercato più cauto e, per ora, fatto solo di intermediari professionali. Perde una quota, dopo l'euforia di lunedi, anche la FineuropGaic anche se l'alleanza tra 1 cugini, noti maghi della Borsa, continua a tener banco tra gli osservatori. CONSOB — Nel pomeriggio la commissione, dopo la grande decisione sulla Farmitalia, si è trasferita a Milana Oggi si terrà la prima commissione plenaria del Piga-bis, occasione di discussione e di chiarimento dopo là vacanza dei mesi scorsi. Continuano intanto le prese di posizione sulla comunicazione Consob all'Assire vi sulle società di revisione. Assirevi, che riunisce venti società di revisione iscritte all'albo speciale, interviene affermando che «non si debbano esasperare casi anomali, assolutamente limitari, non rilevanti quindi nella mona delle certificazioni effettuate ogni anno*. Il rrtnntfa finanziarla comunque, attende con curiosità la prima uscita di settembre della Consob per cogliere segnali di una linea d'azione sempre più urgente. L'Italia, in attesa di pronunciamenti dell'esecutivo e del Parlamenta é 11 fanalino di coda sulla strada della modernizzazione del mercato In vista della liberalizzazione del 1902. In passato Piga si è reso protagonista di grande vivacità, su questo terrena Chissà quali saranno i suoi attuali rapporti con Montecitorio dopo la grande (o piccola) rinuncia. MONDADORI — Scende sotto quota 18 mila lire il titolo della casa editrice. «Siamo molto soddisfatti — dice il presidente della società Sergio Pollilo alla presentazione di Marie Cliire —dell'andamento del prfmo semestre. E' stato realizzato un sostanziale incremento del fatturato, assai superiore al budget: E l'Ame? La holding, scambiata al Terzo mercato potrebbe essere ammessa In Piazza Affari entro la fine dell'87.1 movimenti sul titolo in agosto? •Berlusconi e De Benedetti —replica Pollilo — attualmente non ci preoccupano. Ad agosto ci sono stati solo movimenti speculativi». NUOVI TITOLI — Giornata d'esordio, stamane, per la Merloni elettrodomestici dopo un limbo non troppo glorioso al Terzo mercato (11 titolo Ieri stazionava su valori vicini al prezzo di collocamento). Scatta invece l'offerta Marangoni mentre Ieri ha preso il via 11 classamento della Sisa di Asti. m D,

Persone citate: Berlusconi, Carla Coflde, De Benedetti, Manusardi, Marie Cliire, Milana, Piga, Sergio Pollilo

Luoghi citati: Asti, Italia, Milano