I Grandi soccorrono il dollaro

I Granai soccorrono il dollaro L'economia Usa si raffredda, il biglietto verde ancora giù I Granai soccorrono il dollaro ROMA — Dollaro ancora In calo. In Italia è stato quotato a 1311,5 Ure (contro le 1314,2 lire di martedì); al fixing di Francoforte invece e stato fissato a 1,8116 marchi (contro 13152 precedenti). La giornata per 11 biglietto verde era Iniziata In un clima di incertezza con 1 mercati in attesa della pubblicazione del .superinolice» dell'economia Usa. A Tokyo la valuta americana era scesa fino ad un minimo di 1,8115 marchi dopo che il mercato, prettamente pessimista, circa 11 futuro andamento del dollaro, aveva recepito le affermazioni rese martedì sera dal rappresentante commerciale degli Stati Uniti. Clayton Yeutter aveva detto che è difficile attendersi una brusca inversione dell'attuale corso del disavanzo commerciale del Paese in tempi brevi. Nel pomeriggio il dollaro ha perso terreno subito dopo l'annuncio che il «superindlce» americano era aumentato dello 03% a luglio: benché ciò fosse in linea con le previsioni, 11 mercato, da qualche tempo poco ben disposto verso il dollaro, ha colto 1 occasione per premere decisamente al ribasso facendo cedere 11 cambio sotto la soglia critica di 1,81 marchi fino a 1,8050. Sulla lira il biglietto verde è sceso a 1308. A quel punto, con un'azione concertata, sono intervenute, comprando dollari, la Banca centrale tedesca, quella svizzera e, secondo molti operatori, anche quella americana. L'effetto è stato Immediato e nel giro di pochi minuti, in un clima di attività molto vivace, il dollaro ha recuperato quanto perso. A metà pomeriggio 11 cambio della divisa Usa di fatto era tornato al livello delle quotazioni ufficiali europee: 1,8116 marchi e 13113 Ure. Oli interventi delle banche centrali, come avviene da tempo, sembra siano stati di importo modesto. Solo la Banca nazionale svizzera ha confermato ufficialmente di essere entrata sul mercato, mentre per Bundesbank e Fed vale la regola del «no comment». A parte 11 perdurante nervosismo che caratterizza il fronte del dollaro, per il resto la giornata valutarla ha navigato In acque tranquille, con la lira praticamente invariata nei confronti delle valute europee: 11 franco francese quota 216,48 contro 216,65 e 11 franco svizzero 877,49 contro 877,8. La sterlina, favorita dalla rimonta del prezzi petroliferi sui mercati internazionali, ha guadagnato quasi cinque punti da 2141,9 a 2146.54. • ENEL — Continuano ad aumentare i consumi energetici. La richiesta di energia elettrica nel mese di agosto ha Infatti registrato un incremento del 5,9% rispetto all'agosto di un anno fa. Nel primi otto mesi dell'anno l'Incremento sullo stesso periodo dell'88 « stato del 19%. Viene cosi confermata la tendenza all'aumento dei consumi di energia elettrica. Il presidente della Bundesbank, 'Karl Otto Poehl

Persone citate: Clayton Yeutter, Granai

Luoghi citati: Francoforte, Italia, Roma, Stati Uniti, Tokyo, Usa