dal mondo

dal mondo dal mondo ■ In Israele proteste por il Lavi GERUSALEMME — Centinaia di lavoratori dell'industria aeronautica sono scesi in piazza In diverse città israeliane per protestare contro la decisione del governo di sospendere il progetto Lavi, il caccia del futuro, in favore dell'F-ffi americano, il governo, con una votazione combattuta, ha sospeso la progettazione del jet, accogliendo i desideri Usa, ma sconvolgendo l'industria aeronautica. (Agi) ■ Disordini a Panama, un morto CITTA' DEL PANAMA — Gravi disordini sono scoppiati domenica nelle zone suburbane di Città del Panama, dove sono state inscenate manifestazioni che hanno fatto scattare l'apparato repressivo con 11 pesante bilancio di un morto e numerosi feriti I dimostranti hanno eretto barricate. I tafferugli sono divampati al termine di un corteo del fronte d'opposizione Cruzada Civilista (Ansa) ■ Complotto contro ministro LONDRA — Un complotto contro 11 ministro britannico per l'Ulster, Tom King, è stato sventato Ieri in Inghilterra. Tre persone sono state arrestate. La polizia mantiene un assoluto riserbo. •£' una questione di sicurezza nazionale», si è limitato a dire un portavoce. (Ansa) ■ «Pieno» sbagliato a centralo LONDRA — Un reattore della centrale nucleare di Wylfa, sull'isola di Anglesey, nel Galles del Nord, è stato disattivato a titolo precauzionale: la Commissione centrale britannica per la produzione di elettricità ha precisato che in un contenitore erano stati inseriti nove elementi di combustibile radioattivo Invece che otto. (Ansa-Reuters) m Fuggo all'Ovest in bulldozer BONN — Un operalo tedesco-orientale è fuggito ip Germania Federale facendosi strada con un bulldozer. TJ comando della polizia di Kassel. in Assia, ha affermato che l'uomo ha sfondato due barriere metalliche sul confine vicino a Fulda; ha percorso circa mezzo chilometro e si è fermato dopo essere entrato per soli 15 metri nel territorio della Germania Ovest. (Ansa) ■ «Ignoranti i liceali Usa» WASHINGTON — I liceali »i»1^nl sono molto Ignoranti In storia e letteratura: li 68 per cento non sa nemmeno indicare con buona approssimazione quando avvenne la guerra civile e solo 16 adolescenti su cento sono in grado di identificare Dostoevskij come l'autore di •Delitto e castigo». (Ansa)

Persone citate: Dostoevskij, Kassel, Tom King